La Pinacoteca Ambrosiana di Milano si rilancia. Partnership col Duomo e biglietto unico

Tariffe agevolate e visite guidate per due delle mete culturali simbolo della città: i visitatori possono scegliere tra quattro itinerari tematici alla scoperta di archivi, dipinti e capolavori

È incommensurabile il valore della collezione conservata all’interno della Pinacoteca Ambrosiana, a due passi dal Duomo di Milano: dalla celebre Canestra di frutta di Caravaggio al Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci, passando per Il Presepe di Federico Barocci, Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele del Bramantino, la Madonna del padiglione di Botticelli, la commovente Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni di Bernardino Luini, per non parlare dei cartoni della Scuola di Atene di Raffaello e del Codice Atlantico, la più ampia raccolta di scritti e disegni di Leonardo all’interno della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Uno straordinario patrimonio al quale, tuttavia, i cittadini milanesi sembrano aver perso interesse negli ultimi tempi, arrivando ad essere in minoranza rispetto ai turisti stranieri. Nell’ottica di un nuovo rilancio, il museo ha stretto un accordo di collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, con nuove proposte riguardanti biglietti e itinerari pensati in un’ottica di promozione culturale e turistica “segno dell’ambrosianità”.

LA PROPOSTA DI PINACOTECA AMBROSIANA E DUOMO DI MILANO

È già disponibile sul sito www.duomomilano.it una tipologia di biglietto per visitare il Duomo, il Museo del Duomo e la Pinacoteca Ambrosiana a un prezzo calmierato e valido 72 ore. Dallo stesso sito è possibile prenotare anche il tour guidato Federico Borromeo tra Duomo e Accademia Ambrosiana. La visita, pensata per coppie, famiglie e piccoli gruppi, prevede un itinerario guidato di 120 minuti tra Duomo e Ambrosiana, un percorso tematico che ripercorre i decenni a cavallo tra Cinquecento e Seicento degli episcopati di Carlo e di Federico Borromeo, segnati dalla dominazione spagnola ma anche da un significativo rinnovamento della Cattedrale. “Mettere a frutto una collaborazione tra il Duomo e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stato per noi naturale, non soltanto poiché quattro membri del Collegio dei Dottori fanno parte del Capitolo Metropolitano della Cattedrale, ma poiché i nostri enti condividono la stessa missione: recuperare il tempo passato, nel conservare, per trasformarlo in crescita culturale per Milano”, ha commentato Monsignor Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano. “Camminiamo, insomma, nella stessa direzione: siamo parte di una medesima realtà che entra nella città e nelle sue tensioni. Ci auguriamo che questa collaborazione tra realtà originate dall’ ambito della Chiesa di Milano possa ampliarsi e divenire così una radice feconda dalla quale possa germogliare qualcosa di bello e di importante”.

ALTRI PERCORSI TRA PINACOTECA AMBROSIANA E DUOMO DI MILANO

Ci sono altri quattro percorsi di visita a disposizione per il pubblico, che potrà scegliere tra diverse tematiche: dalla “Visione dei codici presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e visita del Duomo di Milano” alla “Visita all’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo e visione dei codici presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana”, ma anche “Visita della Pinacoteca Ambrosiana (con un percorso dedicato ai grandi maestri e a Leonardo da Vinci) e del Duomo di Milano” e “Visita presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo e visita della Pinacoteca Ambrosiana (con un percorso dedicato ai grandi maestri e a Leonardo da Vinci)”. L’offerta è rivolta anche ad aziende e soggetti privati, che potranno beneficiare di aperture esclusive, anche in orario serale e visite a porte chiuse. “Mi piacerebbe che questa collaborazione diventasse collaborazione culturale nel senso più profondo del termine”, ha aggiunto Monsignor Marco Ballarini, Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. “Penso a una Scuola dell’Ambrosiana con incontri che illustrino il patrimonio della Biblioteca e della Pinacoteca non soltanto dal punto di vista tecnico-artistico ma anche umano-spirituale, per riscoprire i valori più veri della nostra tradizione”.

Giulia Ronchi

Per info e prenotazioni:
[email protected]
[email protected]

Biglietti: € 20,00 intero / € 12,00 ridotto 6-18 anni / fino a 5 anni l’ingresso è gratuito

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più