La storica dell’arte Chiara Gatti è la nuova direttrice del Museo Nivola di Orani

Già direttrice del MAN di Nuoro, sempre in Sardegna, la storica dell'arte e curatrice originaria di Varese guiderà il museo dedicato a Costantino Nivola in una fase di transizione, mentre l’istituzione celebra trent’anni di attività e rafforza il proprio ruolo a livello internazionale 

Raccogliere l’eredità di un percorso che, negli ultimi anni, ha consolidato il Museo Nivola come punto di riferimento per l’arte contemporanea in Sardegna e in Europa. Questo è l’obiettivo che si prefigge Chiara Gatti, la nuova direttrice del museo dedicato a Costantino Nivola, arrivata in un momento significativo per l’istituzione impegnata nelle celebrazioni per i trent’anni dalla fondazione e in una programmazione speciale che si estenderà per tutto il 2026. 

Parola a Chiara Gatti, nuova direttrice del Museo Nivola di Orani 

Ho sempre guardato al Museo Nivola come a una istituzione culturale straordinaria del nostro territorio”, così si esprime la nuova direttrice del museo di Orani, Chiara Gatti, sottolineando come la valorizzazione della collezione, la missione e i programmi abbiano contribuito a definire negli anni un’identità solida e riconosciuta non solo in Sardegna e in Italia, ma anche all’estero, grazie ai gemellaggi e alle ricerche internazionali avviate dalle precedenti direzioni. Un incarico che la direttrice intende affrontare “nel pieno rispetto dell’anima del luogo, della sua storia e della sua vocazione”, ponendosi “in ascolto di voci nuove”, capaci di costruire narrazioni inedite attorno alla figura di Costantino Nivola. 
In questa prospettiva si inserisce anche la grande mostra antologica dedicata all’artista, prevista per l’autunno alla Triennale di Milano, che guiderà un approfondimento delle diverse fasi della sua produzione, grazie anche alla collaborazione con Claire Nivola e allo studio di opere e materiali d’archivio finora poco conosciuti. Nelle parole di Gatti resta centrale il legame con Orani, inteso come deposito di memorie locali capaci di riflettere vicende universali, secondo una logica di “microstorie” cara alla storiografia di Carlo Ginzburg.

Chiara Gatti, nuova direttrice del Museo Nivola di Orani
Chiara Gatti, nuova direttrice del Museo Nivola di Orani

Chi è Chiara Gatti 

Nata a Luino, in provincia di Varese, nel 1973, Chiara Gatti è storica dell’arte, critica e curatrice. Laureata all’Università Cattolica di Milano, ha approfondito la formazione con un master in Management della cultura, Marketing e Comunicazione presso l’Università Bocconi e con un diploma di perfezionamento in Museografia e Museologia al Politecnico di Torino. Saggista e giornalista, ha collaborato con la Repubblica e con il mensile Arte di Cairo Editore, ed è tra i contributori dell’Enciclopedia dell’Arte Treccani. Curatrice di numerose mostre in ambito nazionale e internazionale, negli ultimi anni ha diretto il Palazzo Verbania di Luino e il MAN di Nuoro, distinguendosi per una programmazione capace di mettere in dialogo la ricerca storico-artistica, contemporaneità e territorio.

Il Museo Nivola di Orani: la storia 

Intitolato a Costantino Nivola, il Museo Nivola ha sede a Orani, in Barbagia, e conserva la più importante collezione europea dedicata all’artista, composta da un ampio nucleo di opere donate dalla vedova Ruth Guggenheim, con particolare attenzione alla produzione scultorea della fase finale, segnata dal ritorno alla statuaria e ai materiali nobili. A questo si aggiungono opere in terracotta degli Anni Sessanta e Settanta, lavori in lamiera degli Anni Cinquanta e dipinti. Inaugurato trent’anni fa come esito dell’impegno della Fondazione Nivola (nata cinque anni prima per promuovere l’eredità artistica e umana dello scultore), il museo ha progressivamente ampliato il proprio raggio d’azione, affermandosi come centro di produzione culturale orientato all’arte contemporanea, al design e alla scultura, con una particolare attenzione all’ambiente. Dopo le direzioni di Antonella Camarda, che ne ha guidato il rilancio tra il 2015 e il 2022, e di Luca Cheri, in carica fino al 2025, l’arrivo di Chiara Gatti si inserisce in una fase di consolidamento del Museo a livello locale, aprendosi verso nuove sfide di calibro internazionale. 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più