Le dogaresse a Venezia. Una mostra racconta le mogli dei dogi della Serenissima

Paragonabili ad una sorta di First Lady ante litteram, le mogli dei dogi di Venezia diventano protagoniste di una mostra al Palazzo Vescovile di Portogruaro. Un progetto espositivo che ne approfondisce il ruolo e l’importanza tra opere, abiti e storie

Si intitola La dogaressa tra storia e mito la mostra in corso al Palazzo Vescovile di Portogruaro dedicata a una particolare figura della storia di Venezia, la dogaressa, ovvero la consorte del doge.  
Un personaggio di spicco, spesso promotrice di mode forestiere e di progetti imprenditoriali, che oggi potremmo definire a pieno titolo una First Lady ante litteram.  e attraverso il cui studio è possibile approfondire usi e costumi ai tempi della Serenissima.

La mostra “La dogaressa tra storia e mito” al Palazzo Vescovile di Portogruaro

La mostra, che si sviluppa in cinque sale, prende avvio con la sezione Opulenza bizantina e morigeratezza veneziana, in cui si racconta della dogaressa greca Teodora – moglie del doge Domenico Selvo (1071 – 1084) – che ha introdotto l’arte profumiera a Venezia: la città, nel Rinascimento, fu riconosciuta come la capitale del profumo. Nella stessa sezione, sono custoditi anche vetri di Murano del XVII e del XVIII secolo. In Patrocini virtuosi e nobile erudizione vengono approfondite le qualità imprenditoriali delle dogaresse, delle quali spicca la storia di Giovanna Dandolo, moglie di Pasquale Malipiero (1457 – 1462) e patronessa della stampa e dei merletti: a lei si deve anche la nascita di Burano come primo centro al mondo del merletto. Si passa poi alla Cerimonia di incoronazione della dogaressa, con quadri e stampe che testimoniano l’ingresso a Palazzo Ducale (assieme al doge) di Marchesina, moglie di Lorenzo Tiepolo (1268 – 1275). Miti e revival del mondo dogale vede protagonista il quadro firmato da Francesco Hayez, I due Foscari, mentre Le dogaresse del XX secolo è riservato alle “ultime dogaresse”, ovvero coloro che si sono distinte per avere sostenuto le arti e dato lustro a Venezia: tra tutte, Peggy Guggenheim, e prima di lei la contessa Anna Morosini, amica di d’Annunzio, di Shaw, del Principe von Bulow e dello scià di Persia.

Valentina Muzi

Portogruaro // fino al 19 maggio 2024
La dogaressa tra storia e mito
Palazzo Vescovile di Portogruaro
Via del Seminario, 19

https://www.visitmuve.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più