Raffaello, Tiziano e Rubens a Roma si spostano da Galleria Borghese a Palazzo Barberini

Cinquanta opere provenienti della collezione Borghese saranno trasferite a Palazzo Barberini. Un'occasione per fruire del patrimonio conservato nella Galleria Borghese durane i lavori di rinnovamento 

Dopo il restauro delle facciate di Galleria Borghese a Roma, i lavori di ammodernamento dello storico immobile (sostenuti grazie ai fondi del PNRR) continuano con una serie di interventi agli infissi, ai depositi, e il restauro di alcune grandi tele. Un progetto complesso che vedrà il trasferimento di cinquanta capolavori della Pinacoteca romana nell’ala sud del piano nobile di Palazzo Barberini, dando forma alla mostra Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini, in programma dal prossimo 29 marzo 2024.

Raffaello, Tiziano e Rubens in mostra a Palazzo Barberini a Roma

La mostra Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini diventa un’occasione unica per mettere in dialogo opere di due collezioni che condividono una storia simile, quella legata a due figure cruciali della vita politica e culturale della Roma del Seicento, ovvero Maffeo Barberini e Scipione Borghese. 
Il percorso espositivo realizzato ad hoc per la mostra è costellato di capolavori che hanno segnato la storia dell’arte, tra cui spiccano: Amor Sacro Amor Profano di Tiziano, il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina, la Dama con liocorno di Raffaello, la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini, la Madonna con Bambino, san Giovannino e angeli di Sandro BotticelliSusanna e i vecchioni di Peter Paul Rubens, la Predica del Battista di Paolo Veronese, per citarne alcuni. 

Valentina Muzi 

Roma// dal 29 marzo al 30 giugno 2024
Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini
Palazzo Barberini
Via delle Quattro Fontane 13

https://www.barberinicorsini.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più