Su Sky Arte: il “ribelle” Tintoretto e Venezia

Rivive su Sky Arte la Venezia del 1500 grazie al docu-flm “Tintoretto. Un Ribelle a Venezia”, che racconta le gesta di un artista talentuoso e inquieto, autore in città del celebre ciclo di dipinti della Scuola Grande di San Rocco

È la voce di Stefano Accorsi ad accompagnare gli spettatori, tra campi e calle, nell’esclusivo docu-film Tintoretto. Un Ribelle a Venezia, in onda su Sky Arte giovedì 7 dicembre. Realizzata a cinquecento anni esatti dalla nascita del pittore, al secolo Jacopo Robusti, la pellicola ne disegna un affascinante ritratto, svelandone il talento e il complesso profilo umano. Spregiudicato, istintivo e appassionato, Tintoretto lega indissolubilmente il proprio percorso alla Venezia del Rinascimento, città che non abbandonò mai neppure durante la peste.

tintoretto sky arte Su Sky Arte: il “ribelle” Tintoretto e Venezia
Tintoretto su Sky Arte

Su Sky Arte la storia di Tintoretto

Prodotta da Sky Arte, l’opera racconta la parabola umana e professionale dell’autore proprio a partire da alcuni dei luoghi veneziani che conservano la memoria del suo passaggio: dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, fino a Piazza San Marco e alla Chiesa di San Rocco. Ideato e scritto da Melania G. Mazzucco e con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway, il docu-film è arricchito da interviste a storici dell’arte: Kate Bryan, Matteo Casini, Astrid Zenkert, Agnese Chiari Moretto Wiel, Michel Hochman. 

tintoretto sito insta1 Su Sky Arte: il “ribelle” Tintoretto e Venezia
Tintoretto su Sky Arte

Fa inoltre luce anche su alcuni capolavori dell’artista riservandogli dettagliati focus. È il caso di Maria in meditazione (1582 – 1583) e Maria in lettura (1582 – 1583), opere che sono state restaurate con il sostegno di Sky Arte prima di essere esposte nella monografica che la National Gallery of Art di Washington ha dedicato a Tintoretto, nel 2019.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più