L’antica Basilica di San Pietro e il Papato celebrati in una mostra al Vittoriano a Roma

Un viaggio immersivo - tra reperti e realtà aumentata - per approfondire l’assetto dell’antica Basilica di San Pietro e della figura di Innocenzo III, uno dei papi che ha condizionato il Medioevo

Apre al Museo Vittoriano di Roma la mostra Bronzo & Oro. Roma, Papa Innocenzo III racconto di un capolavoro, progetto che intende raccontare una delle figure più influenti del Medioevo (lo stesso che ha riportato l’autorità papale al di sopra di quella dell’imperatore) e le opere custodite nella Basilica di San Pietro, restituita per l’occasione in realtà immersiva. La mostra si snoda attorno alla Lunetta della Nicchia dei Palli, rilevante esempio di oreficeria medievale del primo decennio del XIII Secolo, realizzata in bronzo dorato e costellata da incisioni e inserti a smalto su entrambi i lati. Il valore di quest’opera non è solo nella manifattura, ma nell’essere una delle più importanti connesse alla figura di Papa Innocenzo III (1198 – 1216): scampata alla demolizione della vecchia Basilica, oggi la Lunetta è custodita nella collezione del Vittoriano, ed è la prima a essere protagonista di una lunga serie di mostre pensate dalla direttrice del VIVE, Edith Gabrielli“focalizzate sulla valorizzazione e sulla divulgazione della collezione di Palazzo Venezia e del Vittoriano”, rilanciando la grande piazza antistante e riportandola al centro della comunità locale e turistica.

LA LUNETTA DELLA NICCHIA DEI PALLI IN MOSTRA AL VITTORIANO

La Lunetta, “realizzata da maestranze di Limoges, provenienti dalla Francia”, sottolinea il curatore Alessandro Tomei, era in origine destinata alla Basilica costantiniana di San Pietro di Roma. Più precisamente, la lunetta avrebbe coronato la cosiddetta Nicchia dei Palli (al di sopra dell’altare maggiore), l’area dove si collocavano i palli, ovvero le stole bianche trapunte da croci nere che i Papi consegnavano ai vescovi durante le cerimonie di vestizione. Grazie all’ausilio delle nuove tecnologie, una grande installazione di modellazione digitale 3D e realtà virtuale accompagna il pubblico all’interno dell’antica Basilica di San Pietro, materializzandola sulle pareti e sul pavimento. Così facendo il pubblico entra nel vivo della storia con un’esperienza immersiva, fruendo così dell’antica Lunetta nell’antica basilica, ormai distrutta.

Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più