La Galleria M+B di Los Angeles apre uno spazio a Milano

Casa MB è un format ibrido di home gallery. Una galleria che non è solo una galleria e una casa che non è solo una casa. Le foto e le informazioni sulla prima mostra

Nuova apertura a Milano di un avamposto di una galleria internazionale. Si tratta in questo caso di un progetto ibrido, una galleria che non è propriamente una galleria, o una casa che non è solo una casa. Potremmo ricorrere alla tipologia di format che comunemente definiamo home gallery, forse. Ma forse è anche meglio lasciar perdere le etichette e aspettare di andare a scoprire le potenzialità di un nuovo luogo per l’arte in città.

CASA MB DELLA GALLERIA M+B APRE A MILANO

Casa MB, in Corso Magenta a Milano, è il nuovo format della galleria di Los Angeles M+B. “Qualcosa di differente, qualcosa di nuovo. O forse di rinnovato”, commenta la galleria americana, a proposito del progetto. Immaginato come una “open house”, il nuovo format apre e può essere visitato su appuntamento e punta a essere “un ambiente più accogliente e intimo, che incoraggi i visitatori a interagire con l’arte in un modo nuovo e significativo”. Sedotti dall’eleganza e dallo stile della città meneghina, i fondatori hanno “sognato un luogo, l’elegante raffinatezza di un appartamento milanese, per avvicinare le opere d’arte alle persone, un posto che si possa chiamare casa”.

Casa MB, Milano. Courtesy of M+B, Los Angeles

Casa MB, Milano. Courtesy of M+B, Los Angeles

LA MOSTRA DI EVA BERESIN HA INAUGURATO CASA MB

Nel segno di precedenti consolidati nel campo delle home gallery, Casa MB punta dunque a offrire una nuova modalità di fruizione im-mediata dell’arte, cercando uno scambio con gli appassionati e di immaginare le opere come parte di una allargata esperienza quotidiana. E mentre bisogna pazientare ora per scoprire cosa c’è in programma prossimamente, a inaugurare le attività di Casa MB c’è stata per prima la mostra dei dipinti più recenti di Eva Beresin, One’s trash is another’s treasure, una riflessione su spazio domestico e relazioni familiari, lealtà e responsabilità nella costruzione di legami tra le persone.

Cristina Masturzo

https://www.mbart.com/casa-mb/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più