Art Days Campania. 4 giorni di arte contemporanea diffusa in tutta la regione

La rassegna, nata lo scorso anno, vuole essere l’“art week” di Napoli e di tutta la Campania, mettendo a sistema musei, fondazione, collezioni, gallerie e spazi indipendenti della regione per una quattro giorni all’insegna dell’arte contemporanea

Undici musei e fondazioni, quindici gallerie, sedici spazi indipendenti e associazioni culturali, due collezioni private, quattro residenze d’artista, e a questi si aggiungono quattro aziende vitivinicole del territorio e un’area archeologica, con la realizzazione di quattro opere e un happening risultato di due open call nazionali. Sono questi i numeri della seconda edizione di Art Days Campania, manifestazione nata dall’idea e dall’impegno delle curatrici Martina Campese, Raffaella Ferraro, Letizia Mari e la program manager Valeria Bevilacqua con l’obiettivo di creare un circuito culturale che colleghi diverse città campane all’insegna dell’arte contemporanea. Organizzata dall’Associazione Attiva Cultural Projects, Art Days Campania 2022 si terrà dal 24 al 27 novembre, coinvolgendo le città di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

GAN (Galleria dell’Accademia di Napoli). Ph. Oreste Lanzetta

GAN (Galleria dell’Accademia di Napoli). Ph. Oreste Lanzetta

ART DAYS CAMPANIA. L’ART WEEK SENZA FIERE

Si tratta del primo grande evento diffuso d’arte contemporanea mai organizzato in Campania, regione che – nonostante la presenza di musei, gallerie e collezioni di spicco a livello sia nazionale sia internazionale – non ha mai avuto una sua “art week”. Art Days nasce quindi per “valorizzare le eccellenze artistiche del territorio innescando un dialogo tra gli attori del sistema, offrendo visibilità dal respiro nazionale e internazionale ad un contesto tra i più sensibili per la produzione, la fruizione ed il collezionismo di arte contemporanea”, sottolineano gli organizzatori, “invitando il pubblico ad esplorare un unico calendario concentrato di mostre, performance, progetti speciali, premi e conferenze. Per questo abbiamo sentito l’esigenza di progettare gli Art Days e non una fiera: per dare la possibilità a visitatori da tutto il mondo (ma anche dalle altre regioni italiane e da ogni zona della stessa Campania) di prenotare un weekend lungo con la possibilità di fruire anche di alloggi convenzionati e tour dedicati che raccontino il milieu regionale interagendo direttamente con gli attori che lo esprimono tutto l’anno nella loro struttura: un museo, una collezione privata, una galleria, uno spazio indipendente e molto altro”.

Museo Madre, Rethinking Nature, ph. Amedeo Benestante

Museo Madre, Rethinking Nature, ph. Amedeo Benestante

ART DAYS CAMPANIA 2022. IL PROGRAMMA

Le iniziative in programma vedono protagoniste le principali istituzioni culturali di Napoli e del resto della Regione, come il Museo Madre (che offrirà un ingresso ridotto e ospiterà quattro talk sui temi NFT e Crypto Arte), il Museo di Capodimonte (con aperture speciali gratuite o a prezzo ridotto e visite guidate alla mostra Terrae Motus), il MANN (dove si terranno quattro talk che indagheranno il collezionismo italiano), fino alle aperture speciali con visite guidate di fondazioni di origine privata, come Casa Morra, Fondazione Morra Greco, Fondazione Plart e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e la Fondazione Filiberto e Bianca Menna di Salerno, e le collezioni Agovino, Ernesto Esposito, Frasca e Rossetta. Sono in programma anche aperture e inaugurazioni coordinate di numerose gallerie, come le napoletane Acappella, Andrea Ingenito Contemporary Art, Andrea Nuovo Home Gallery, Galleria Lia Rumma, Gallerie Riunite, Galleria Umberto di Marino e Casa Marino, Le 4 Pareti, Spot Home Gallery, Studio Trisorio e Thomas Dane, e poi Aa29 a Caserta, Galleria Paola Verrengia a Salerno, SyArt Gallerya Sorrento e Swing Gallery a Benevento. Un focus è anche dedicato alle residenze d’artista – SuperOtium con il progetto Grand Tour en Italie, la Residenza ExtrArtis del Relais La Rupe (Sorrento), la residenza noh-art promossa dal collezionista Ernesto Esposito e la residenza Casa l’Orto di Marea Art Project (Praiano) – e agli spazi indipendenti, con progetti e programmi pensati ad hoc per gli Art Days. Qui è possibile consultare il programma completo della rassegna.

Desirée Maida

Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno // dal 24 al 27 novembre 2022
Art Days Campania
Sedi varie
https://www.artdaysnapolicampania.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più