Guida a tutti i festival di fine estate 2021. Dal SI FEST a MITO Settembre Musica, eccone altri 5

Dalla musica classica al cinema documentario, d’animazione e green, fino alla fotografia, c’è tutta una serie di festival pronti a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

© Esther Horvath Mosaic Polarnight, Allison Fong conduce un carotaggio. 8 dicembre 2019
© Esther Horvath Mosaic Polarnight, Allison Fong conduce un carotaggio. 8 dicembre 2019

Dopo mesi di restrizioni e chiusure su tutto il territorio nazionale, c’è tutta una serie di festival dedicati a vari temi – dalla musica classica al cinema documentario, d’animazione e green, fino alla fotografia – che, tra conferme e novità, aspettano solo di partire o ripartire. Vediamo quali sono…

– Claudia Giraud

IL TRENTENNALE DEL SI FEST A SAVIGNANO SUL RUBICONE

© Esther Horvath   Mosaic Polarnight, Allison Fong conduce un carotaggio. 8 dicembre 2019
© Esther Horvath Mosaic Polarnight, Allison Fong conduce un carotaggio. 8 dicembre 2019

La trentesima edizione del Festival di Fotografia più longevo d’Italia aprirà i battenti il 10 di settembre con una grande inaugurazione alla quale parteciperanno, tra gli altri, Arno Minkkinen, Esther Horvarth e Elisabetta Rasy. Il SI FESTfesteggia questo importante compleanno con un’edizione speciale: FUTURA. I DOMANI DELLA FOTOGRAFIA, una riflessione sollecitata dal direttore artistico Denis Curti, sulla fotografia di oggi e di domani, uno strumento fondamentale per capire la direzione che l’umanità sta prendendo, accelerata dall’ultimo anno e mezzo di pandemia e distruzione ambientale. In mostra nella piazza di Savignano sul Rubicone importanti riflessioni sul difficile e controverso rapporto con la natura, con una predominanza numerica di sguardi femminili. Dopo il fine settimana inaugurale (10.11.12 settembre) si potranno visitare le mostre e partecipare a talk e incontri anche nei successivi due fine settimana (18.19 e 25.26 settembre).

www.sifest.it

FESTIVAL FOTOGRAFICO COLORNO PHOTO LIFE

Leonardo Sciascia, Ferdinando Scianna, ColornoPhotoLife
Leonardo Sciascia, Ferdinando Scianna, ColornoPhotoLife

Dall’11 settembre all’8 dicembre 2021 la nuova edizione di ColornoPhotoLife, a Colorno (PR), indaga Il Fattore Umano. Il ColornoPhotoLife è un festival tematico, da quando è nato, con il suo nutrito programma, cerca di proporre “radici e nuove frontiere”, miscelando mostre di autori che hanno fatto la storia della fotografia e giovani autori emergenti. Si tratta di un evento di cultura fotografica che offre agli appassionati di ogni livello l’occasione di esporre le proprie opere al fianco di quelle dei maestri e vedere le tendenze in atto nell’ambito della fotografia nazionale.

www.colornophotolife.it

VISIONI DAL MONDO IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO A MILANO

Last Man Standing, Suge Knight
Last Man Standing, Suge Knight

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’atteso appuntamento con il cinema del reale giunto alle settima edizione torna in presenza a Milano, al Teatro Litta e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, dal 16 al 19 settembre 2021. Inoltre il Festival mantiene anche la formula digitale fruibile sul sito del Festival.

www.visionidalmondo.it

L’ELBA FILM FESTIVAL DALL’ANIMA GREEN

Elba Film Festival
Elba Film Festival

Terza edizione per l’Elba Film Festival dedicato ai cortometraggi, ai documentari e ai film d’animazione che si terrà dal 14 al 18 settembre. Sostenuto dai Comuni di Marciana Marina, Marciana e da Visit Elba l’evento dall’anima green prevede un Concorso Internazionale di Cortometraggi (30 in tutto) con 10 premi e 3 Menzioni Speciali dedicate a tre dei Goal di sostenibilità delle Nazioni Unite: Povertà Zero, Parità di genere, Cambiamenti climatici. Inoltre, la “Menzione Speciale Premio Stengel” sarà dedicata al pittore Karl Stengel.

www.elbafilmfestival.com

MITO SETTEMBRE MUSICA A TORINO E A MILANO DEDICATA A FIORENZO ALFIERI

Fiorenzo Alfieri
Fiorenzo Alfieri

Non poteva che essere dedicata a Fiorenzo Alfieri l’edizione di quest’anno del Festival internazionale dedicato alla musica classica che unisce le città di Milano e Torino in un fitto calendario di concerti: l’ex assessore alla Cultura del Comune sabaudo scomparso nel dicembre 2020 aveva, infatti, contribuito allo sviluppo di Settembre Musica nell’odierna Mito. Inoltre, dopo l’edizione dello scorso anno, tutta italiana, tutta volta a valorizzare e impiegare i talenti del nostro Paese, per troppo tempo rimasti fermi a causa della pandemia, quest’anno il festival riguadagna quella dimensione e quella vocazione autenticamente internazionali che lo hanno sempre caratterizzato, coinvolgendo talenti da tutta Europa.

www.mitosettembremusica.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è Caporedattore Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica "Art Music" dedicata a tutti quei progetti dove il linguaggio musicale si interseca con quello delle arti visive. E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).