Artribune Podcast. Antonio Selvatici e Silvia Evangelisti ospiti di Contemporaneamente

Per il nuovo appuntamento di Contemporaneamente, ciclo di podcast a cura di Mariantonietta Firmani, le interviste al giornalista Antonio Selvatici e alla storica dell’arte Silvia Evangelisti

In questo audio il prezioso incontro con Antonio Selvatici, giornalista esperto di intelligence economica, e Silvia Evangelisti, storica dell’arte, curatrice e docente all’Università di Bologna. Con Selvatici ed Evangelisti parliamo di passione come luogo di ricerca ed approfondimento. Anche da bastian contrario e controcorrente, in politica come nell’arte, ogni epoca ha una sua bellezza e noi abbiamo il dovere di comprenderla e divulgarla. L’intervista rientra nel progetto Contemporaneamente, podcast a cura di Mariantonietta Firmani pensato per Artribune: incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.

Ascolta “Antonio Selvatici e Silvia Evangelisti – Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani” su Spreaker.

SILVIA EVANGELISTI PER ARTRIBUNE PODCAST 

Silvia Evangelisti è titolare della cattedra di Storia e metodologia della critica d’arte e di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bologna dal 1986 al 2015 (dal 2000 al 2005 è Consigliere del CNAM Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale, organo consultivo del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica), Dal 2012 insegna Avanguardie e Neoavanguardie alla Laurea Magistrale in Arti Visive alla Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna. Ha tenuto cicli di lezioni presso la Facoltà di Belle Arti dell’Università di Bilbao e alla Brown University di Provicence, Rhode Island, ed è promotrice di grandi eventi. Nel 1988 comincia la collaborazione con Arte Fiera di Bologna, prima in qualità di consulente e poi, dal 2003 al 2012, come Direttore Artistico, mentre dal 2005 al 2009 è membro della Commissione Unicredit per l’Arte. Ha curato mostre per istituzioni private e pubbliche, tra cui Costruire il Novecento a Palazzo Fava di Bologna nella primavera 2016, Universo Futurista, Fondazione Cirulli nel 2018, U-mano, Opificio Golinelli 2019 Bologna, Luciano De Vita Antologica, Pinacoteca Nazionale Bologna 2020. Instancabile divulgatrice, tiene lezioni e conferenze sui temi dell’arte moderna e contemporanea presso istituzioni pubbliche e private, come la Fondazione Roberto Longhi di Firenze, il FAI, il MamBo di Bologna, Università della Romagna, l’Università Bocconi di Milano, ed è docente in diversi Master, tra cui Sole 24 Ore, Università di Tor Vergata e Link University di Roma, Unidee Fondazione Città dell’Arte di Biella. 

ANTONIO SELVATICI PER ARTRIBUNE PODCAST 

Antonio Selvatici è giornalista, docente in Master d’Intelligence Economica presso le Università di Firenze, Tor Vergata-Roma e della Calabria, docente al Corso di perfezionamento post laurea in “Intelligence e Sicurezza Nazionale” dell’Università di Firenze. È consulente della Commissione Parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale. Giornalista d’inchiesta dal 1994, laureato in Scienze Politiche con tesi in Economia e Politica Industriale, in particolare si occupa di geopolitica e Cina, per alcuni quotidiani tra cui il Sole24Ore, Il Tempo, e altre autorevoli testate. Tra gli ultimi suoi testi pubblicati: Coronavirus Made in China. Colpe, insabbiamenti e la propaganda di Pechino, L’invasione cinese, Rubbettino, 2020. Inoltre è autore di ricerche scientifiche, divulgative, di saggistica, tra cui Alle origini del distretto meccanico bolognese, Appunti per una storia dell’imprenditoria, Guazzaloca, società civile contro partitocrazia, La Stasi, il terribile orecchio del regime, Più uguali degli altri. Indagine su un’amministrazione al di sopra di ogni sospetto, PCI Spa, partito mobile ed immobile, Ora da Mosca. I finanziamenti sovietici al Pci dalla rivoluzione d’ottobre al crollo dell’Urss, Prodeide. Biografia non autorizzata di Romano Prodi, Chi spiava i terroristi. Kgb, Stasi – I documenti negli archivi segreti sull’Europa comunista, Il libro nero della contraffazione, Pendragon (più edizioni). 

– Mariantonietta Firmani

ACQUISTA QUI il libro di Silvia Evangelisti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più