Su Sky Arte: alla scoperta di Michelangelo

Il canale tematico dedica una speciale serata al maestro rinascimentale, attraverso una dettagliata ricostruzione della sua storia artistica e della sua personalità.

La Notte Michelangelo in onda venerdì 25 agosto promette al pubblico di Sky Arte HD un incontro ravvicinato con uno scultore, pittore e architetto che ha contribuito a scrivere un capitolo essenziale della disciplina artistica. Un personaggio complesso, Michelangelo Buonarroti, dotato di un’indole a tratti scontrosa, irascibile, ma capace di infondere dinamismo e passione alla pietra inerte. Proprio questo aspetto è al centro del docu-drama Michelangelo – Il cuore e la pietra. La produzione originale Sky Arte HD – in co-produzione con l’Associazione Metamorfosi – regala al maestro del Rinascimento fiorentino il volto espressivo di Rutger Hauer, mentre a dar voce agli scritti e di Michelangelo è il timbro unico di Giancarlo Giannini. Grazie al supporto di schizzi e bozzetti, l’esito è un viaggio scientificamente accurato nelle profondità di un genio inquieto.

LA PIETÀ SECONDO MICHELANGELO

La serata si concluderà con l’episodio di Italian Season incentrato sulle Pietà di Michelangelo. Perché l’artista lavorò ossessivamente a La Pietà, aggiungendo e sottraendo particolari alle sue opere? La potente scena di Maria che tiene fra le sue braccia il figlio appena deposto dalla croce è stata rivisitata più volte nell’arco della sua vita. Un tema personale e intimo, al centro della fede di Michelangelo. Interviste esclusive a esperti di fama internazionale restituiscono l’immagine di un Michelangelo inedito, umano e imperfetto, ma tormentato dalla perfezione.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più