Momento d’oro per David Hockney. Per i suoi 80 anni Bradford gli regala un museo

L’artista, nato e cresciuto a Bradford, avrà una galleria a lui dedicata all’interno della Cartwright Gallery. E per lui sono in arrivo anche una personale alla Tate Britain e i lavori per la vetrata di Westminster Abbey.

Gli 80 anni per David Hockney saranno da ricordare. A fine novembre avevamo raccontato l’invito al pittore tra i viventi più influenti a confrontarsi niente meno che con una delle più iconiche chiese della confessione protestante e della storia inglese: Westminster Abbey, simbolo della regina e della monarchia britannica. La chiesa sarà, infatti, presto abbellita con una vetrata progettata da Hockney, che sarà presentata nel mese di giugno del 2018 in concomitanza con l’apertura nella chiesa della Queen’s Jubilee Gallery. Una sorta di riappacificazione con la Regina, diretta promotrice del progetto: dopo che l’artista aveva da lei rifiutato l’onorificenza di Cavaliere, confidando successivamente alla BBC di essere “troppo occupato” per dipingere un ritratto di Elisabetta II.

UNA GALLERIA PER HOCKNEY

E mentre la Tate Britain di Londra si prepara ad accogliere nel 2017, dal 9 febbraio, la grande retrospettiva che viaggerà successivamente a Parigi e New York, la città di Bradford nel West Yorkshire, in Inghilterra, ha annunciato che la Cartwright Hall celebrerà il compleanno dell’artista con una galleria permanente in suo onore. Nato proprio a Bradford il 9 luglio 1937, Hockney ha frequentato la Bradford Grammar School prima di iscriversi al Bradford Regional College of Art nel 1953, dove ha ricevuto una formazione tradizionale basata sul disegno dal vero. La galleria ospiterà una mostra permanente dei primi lavori di Hockney e schizzi, disegni, stampe e fotografie che documentano la sua intera carriera. Molti di questi, soprattutto i primi lavori, sono stati raramente esposti al pubblico, e saranno al fianco di alcuni dei lavori più noti. Ad esempio? Le Plongeur, un’ironica piscina “di carta”, dipinta verso la fine degli anni ’70.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più