Le rassegne e gli appuntamenti di arti performative da non perdere a dicembre 2025
Circo contemporaneo, danza e originali contaminazioni fra teatro e musica sono protagonisti delle rassegne che animano varie località italiane nell’ultimo mese dell’anno
Genova e Parma ospitano due ricchi festival dedicati al circo contemporaneo, Circumnavigando e Tutti Matti sotto Zero; mentre in Umbria il teatro dialoga con l’enogastronomia con performance di inedita prelibatezza. La Biennale di Venezia, invece, rende omaggio al maestro Luciano Berio con le coreografie di Wayne McGregor; e la danza è protagonista anche del cartellone del Teatro della Tosse, con gli ultimi appuntamenti della rassegna internazionale Resistere e Creare. La performance art, invece, è protagonista della densa serata Corpi sul palco, a Milano; mentre nella capitale prosegue il festival multidisciplinare Oasi culturale.
Laura Bevione
Resistere e creare / Teatro della Tosse / Genova
Prosegue la rassegna internazionale di danza Resistere e Creare, curata per il Teatro della Tosse di Genova da Marina Petrillo con Katarzyna Gdaniec, Lara Guidetti, Natalia Vallebona e Valentina Barone. Tre gli appuntamenti programmati per il mese di dicembre: il 5 vedrà il debutto assoluto di Danza cannibale, il nuovo spettacolo del coreografo e danzatore Davide Vallerosso, che ha scelto di riflettere in modo critico sul mondo della danza e della performance. Il giorno successivo, invece, sarà la volta di Birdsong, creato dal coreografo Salvo Lombardo, incarnato da Marta Ciappina e Daria Greco e accompagnato dai canti di Camillo Prosdocimo. Il 19-20, infine, arriva il prezioso Les nuits barbares, del franco-algerino Hervé Koubi, capace di combinare l’ipnotica potenza della parata da guerra con la precisione del balletto classico, mostrando la raffinata potenza delle culture comunemente considerate “barbare”.
Rassegna internazionale di danza Resistere e Creare
5, 6 e 19-20 dicembre 2025
Teatro della Tosse, Genova

Coro / Luciano Berio / Biennale di Venezia
È dedicato al maestro Luciano Berio il nuovo appuntamento del ciclo dei Progetti Speciali dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia – Centro Internazionale della Ricerca sulle Arti Contemporanee. Il capolavoro Coro, composto dal musicista fra il 1974 e il 1976 su testi di Pablo Neruda, andrà in scena il 6 e 7 dicembre al Teatro La Fenice in una nuova veste scenica impreziosita dalle coreografie disegnate ad hoc da Wayne McGregor, che dichiara: “Da tempo sogno di confrontarmi con la straordinaria sfida di coreografare l’incredibile e complessa musica di Luciano Berio. Il repertorio di Berio offre una vasta gamma di composizioni sofisticate e misteriosamente belle. Scegliere un solo capolavoro da coreografare, comunque, è stato facile: Coro. Questa composizione equilibra grande umanità e superba scrittura orchestrale e corale, creando un’esperienza viscerale, quasi fisica – perfetta per la danza”.
Coro, di Luciano Berio. Coreografie di Wayne McGregor
6-7 dicembre 2025
Teatro La Fenice, Venezia
Circumnavigando Festival / Genova
Dal 6 al 31 dicembre 2vari luoghi di Genova diventano palcoscenico per gli spettacoli ospitati nel cartellone della XXV edizione di Circumnavigando, Festival Internazionale di Circo Teatro, curato dall’Associazione Sarabanda IS con la direzione artistica di Boris Vecchio. Il titolo-tema di quest’anno è fragile, scelto “per richiamare alla mente qualcosa di raro e delicato, come un cristallo prezioso da curare e preservare perché unico nella sua fragilità, ma allo stesso tempo potente nelle sue manifestazioni. Negli spettacoli scelti quest’anno, infatti, la drammaturgia del corpo circense si confronta con la materia e gli oggetti in un gioco sempre più articolato e sorprendente che racconta la necessità di attenzione e di cura verso noi stessi e il mondo, nell’infinitezza smaterializzata della nostra contemporaneità”. Moltissimi gli appuntamenti, con 14 compagnie provenienti dall’Italia ma anche da Belgio, Francia e Catalogna/Spagna.
Circumnavigando, Festival Internazionale di Circo Teatro
6-31 dicembre 2025
Palazzo Ducale – Carcere di Marassi – Teatro Gustavo Modena – La Casa nel Parco, Genova
Tutti Matti sotto Zero / Parma e dintorni
Gli chapitau allestiti nel Parco della Cittadella di Parma, ma anche il Teatro Magnani di Fidenza e il Teatro Verdi di Busseto, sono gli scenari dell’XI edizione di Tutti Matti sotto Zero, il Festival internazionale di circo contemporaneo e magie nouvelle realizzato da Grand Circus Hotel APS in collaborazione con Teatro Necessario Circo e in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio. In cartellone nove diversi nuclei artisti internazionali – Italia, Francia, Spagna, Belgio – con creazioni di genere assai vario, dall’acrobatica al clown contemporaneo, dalla magie nouvelle al teatro gestuale e d’oggetto. Spettacolo da non perdere è sicuramente Les Dodos, frutto del virtuosismo umoristico e anche commovente dei francesi Le P’tit Cirk.
Tutti Matti sotto Zero – Festival internazionale di circo contemporaneo e magie nouvelle
6 dicembre 2025-6 gennaio 2026
Parco della Cittadella, Parma; Teatro Magnani, Fidenza; Teatro Verdi, Busseto
Corpi sul palco / Milano
Sabato 13 dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Lucia e, dunque, laicamente, il potere della luce, si terrà – e la data non è stata scelta a caso – la VI edizione di Corpi sul palco, la rassegna curata da Andrea Contin e organizzata da Linguaggicreativi con l’obiettivo di portare le performance delle arti visive nello spazio teatrale. Il teatro fACTORy32 di Milano ospiterà così le esibizioni di artisti di generazioni, provenienze geografiche, poetiche e linguaggi molto diversi, in un susseguirsi fluido e anarchico, senza alcun filo rosso sotteso. Sul palcoscenico si vedranno le performance di Luisa Cassandra Bruni, LETIA-Letizia Cariello, Carola De Marchi ed Eugenia Ingegno, Zehra Doğan, Julia Krahn, Il Circo Rurale di Rikyboy, Carmen Schabracq, Stefano Tolusso, Luca Valli e Flaminia Veronesi.
Corpi sul palco – una serata di performance a teatro
13 dicembre 2025
Teatro fACTORy32, Milano
EaT – Enogastronomia a Teatro /Spoleto
Inaugura il 4 dicembre e prosegue fino al 7 la IV edizione di EaT – Enogastronomia a Teatro, il festival organizzato da Anna Setteposte in collaborazione con il comune di Spoleto e mirato a creare inusuali connubi fra cibo e linguaggi della scena. Da segnalare, fra gli appuntamenti in programma, l’anteprima di Mama I’m Coming Home della compagnia Sesti/Contini che, in tre portate, racconta l’universalità del rapporto madre/figli; A Tavola, sui significati simbolico-sentimentali del mangiare insieme; e, ancora, lo spettacolo per bambini Shakespeare a colazione.
EaT – Enogastronomia a Teatro
4-7dicembre 2025
Teatro Caio Melisso – Teatrino delle 6, Spoleto
Oasi culturale / Roma
Prosegue per tutto il mese di dicembre Oasi culturale (@oasi.culturale), il Festival multidisciplinare per la rigenerazione urbana e l’inclusione urbana organizzato nei Municipi III e IV di Roma da numerose realtà del territorio: l’associazione Mosaico, il collettivo Spoken Poetry Slam, il progetto musicale Armonia27, il collettivo di videoartisti Studio Clichè, la webradio indipendente Radio Kaos e l’app per la mobilità condivisa Wegoo. Il ricco e composito cartellone comprende performance, concerti, installazioni, talk e laboratori, tutti a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Occasioni inedite per fruire spettacoli sperimentali e coinvolgenti e conoscere luoghi poco noti della periferia romana.
Oasi culturale, Festival multidisciplinare per la rigenerazione urbana e l’inclusione urbana
dicembre 2025
Hacienda – Tram Depot Talenti, Roma
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati