“La voce occupa tutto lo spazio che può”. Al via la XVI edizione di Short Theatre a Roma

Dopo le prime manifestazioni che avevano cominciato a propagarsi per la città già nel mese di luglio, dal 3 settembre è iniziata la XVI edizione del festival internazionale Short Theatre, dal titolo The voice this time.

La voce come cassa di risonanza che ci mette in relazione e si propaga, il suono che invade gli spazi e dischiude mondi comuni. Questo è il nucleo concettuale della piattaforma ideata dalla direttrice artistica Piersandra Di Matteo assieme alla curatrice uscente Francesca Corona, un insieme eterogeneo di luoghi-eventi a cui dare nuovo significato e di eventi-luoghi in cui risuonare assieme, in cui ripensare e praticare la prossimità. Short Theatre presenta per l’edizione 2021 un programma ricco di iniziative, “è il modo di provare a pensare il festival come spazio dinamico aperto in cui rivendicare il diritto a parlare ed essere ascoltati”, come recita il manifesto d’introduzione al festival intitolato Risonanza.

Short Theatre 2020 Roma ph. Cardinale

Short Theatre 2020 Roma ph. Cardinale

SHORT THEATRE 2021 A ROMA

Fino al 13 settembre 2021 si svolgono e si propagano spettacoli, sonorizzazioni e dj set, performance, talk, presentazioni di libri, installazioni e film. L’intento dichiarato, e sottolineato dalla direttrice durante la conferenza di presentazione, è quello di far esplodere questi formati per “creare ambienti”, per farli propagare in e da diversi luoghi (La Pelanda–Mattatoio, WEGIL, Teatro Argentina, Teatro India, Teatro del Lido di Ostia, Spazi urbani). Questa disseminazione è anche quella di un infrangersi di Short nel tessuto sociale di Roma, coinvolgendo istituzioni e realtà indipendenti nel mondo culturale – come Palaexpo/Mattatoio di Roma, Teatro di Roma, Dominio Pubblico, Coripet e altri – e progetti internazionali come Festivals of the Future, Boarding Pass Plus Dance, Be My Guest. Torna il format di ricerca e condivisione Les Cliniques Dramaturgiques (Vol. 2, da un’idea originale di Jessie Mills e sviluppata a Short Theatre 2021 da Riccardo Fazi) e fa il suo approdo la XXIX edizione dell’École des Maîtres (progetto di formazione teatrale ideato da Franco Quadri). I progetti e i nomi coinvolti sono molti e interessanti, ricordiamo Nadia Beugré, Alessandro Carboni, François Chaignaud, Nora Chipaumire, Giulia Crispani e Patrizia Rotonda, Cherish Menzo, Motus, Amanda Piña (nadaproductions), Alexia Sarantopoulou, Loreto Martìnez Troncoso e non solo. Il programma completo qui.

-Daniele Vergni

Short Theatre 2021
Dal 3 al 13 settembre 2021
Roma, sedi diffuse
https://www.shorttheatre.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniele Vergni

Daniele Vergni

Daniele Vergni, dottorando in Spettacolo presso Sapienza Università di Roma, si occupa di Performance Art e Nuovo Teatro Musicale in Italia, dell'immagine acustica (vocalità e sonorità) della scena teatrale secondo novecentesca. È redattore della rivista “Sciami|Ricerche”, membro del Gruppo Acusma…

Scopri di più