Sky Arte Festival: Erri De Luca in concerto a Napoli, tra letteratura e jazz

Sarà la Basilica di San Gennaro Extra Moenia a ospitare, domenica 7 maggio, il reading/concerto di Erri De Luca, Stefano di Battista e Nicky Nicolai. Un live che si lega alla collaborazione tra i tre artisti, in un inedito dialogo tra scrittura, musica jazz e canto.

Erri De Luca, Stefano Di Battista, Nicky Nicolai
Erri De Luca, Stefano Di Battista, Nicky Nicolai

Nel pomeriggio della giornata conclusiva di Sky Arte Festival, si terrà un appuntamento che riunisce insieme tre interpreti d’eccezione della scena artistica italiana contemporanea. La penna di Erri De Luca, tra gli scrittori italiani più amati e seguiti dei nostri anni, la sublime voce femminile di Nicky Nicolai e le abilità del sassofonista jazz Stefano di Battista convergeranno in un live in programma alle 18.30 di domenica 7 maggio, alla Basilica di San Gennario Extra Moenia.
Il reading/concerto proposto in occasione dello Sky Arte Festival, la kermesse che per la propria edizione d’esordio ha scelto l’accoglienza e il calore di Napoli, si lega all’esperienza che i tre artisti hanno maturato in formazione congiunta, lavorando insieme negli anni scorsi.

COME NASCE UNA COLLABORAZIONE ARTISTICA

La genesi di questa collaborazione è stata ripercorsa dallo stesso De Luca, che ha raccontato: “Stefano Di Battista, sassofonista giramondo, mi ha chiesto tramite l’amico Michele Afferrante una scrittura da mettere in musica. Stavo raccogliendo pagine per un nuovo libretto di poesie, ma nessuna delle opere pronte era adatta. Una sera in una città di mare mi è venuta una pagina sul Mediterraneo: ‘Essere di Medit’. Era quella giusta e l’ho trasmessa a Stefano. Pochi giorni dopo mi ha chiamato per farmela sentire, musicata da Maurizio Fabrizio e cantata da Nicky Nicolai. Quella pagina si era trasfigurata nelle onde sonore di una mareggiata musicale”. Gli spettatori dello Sky Arte Festival avranno dunque l’occasione di apprezzare dal vivo l’emozionante connubio tra i tre artisti nel corso de La Musica Insieme: le parole composte da Erri De Luca, arrangiate da Stefano Di Battista, saranno interpretate da Nicky Nicolai. I testi scelti “raccontano il mare, l’amore, il mondo là fuori“, mentre le inedite sonorità jazz accolgono affondi mediterranei per dare vita a un risultato straordinario.

Evento correlato
Nome eventoSky Arte Festival
Vernissage05/05/2017
Duratadal 05/05/2017 al 07/05/2017
Generefestival
Spazio espositivoVILLA PIGNATELLI
IndirizzoRiviera Di Chiaia 200 - Napoli - Campania
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.