Su Sky Arte: da B. B. King ad Aretha Franklin, una nottata all’insegna del blues

Il canale tematico satellitare ospita un tour fra gli “eroi” delle sei corde e i luoghi che hanno contribuito a rendere immortale un genere dalle origini antiche.

Sonorità coinvolgenti e musicisti passati alla Storia animeranno la Blues Night in onda domenica 9 aprile su Sky Arte HD. Dagli anni Trenta fino ai giorni nostri, il suono della chitarra ha profondamente influenzato l’immaginario collettivo, la cultura popolare e perfino la politica. Il documentario Guitar Heroes – Storia segreta della chitarra elettrica, con la voce narrante di Kevin Bacon, cederà la parola non soltanto ai musicisti – tra cui Slash, B. B. King, Robby Krieger e Les Paul – ma anche a uomini d’affari e a talentuosi adolescenti, che racconteranno il loro legame con le sei corde.

DALL’ALABAMA A BASILEA

Muscle Shoals – dove nascono le leggende catapulterà il pubblico in una cittadina dell’Alabama solo apparentemente anonima, divenuta una vera e propria mecca per tutti gli amanti del rock. Le ragioni di tale successo sono racchiuse nel documentario di Greg Camalier, cui spetta il compito di narrare l’epopea dei celeberrimi FAME Studios. Le telecamere ricostruiscono l’avventurosa vicenda di Rick Hall, visionario discografico che ha trasformato Muscle Shoals nella meta di innumerevoli star – da Aretha Franklin ad Alicia Keys, senza dimenticare i Rolling Stones. Il viaggio nel cuore della musica blues si concluderà con un altro maestro della chitarra, Eric Clapton, protagonista di The Baloise Session, il festival di Basilea che offre al pubblico l’opportunità di assistere alle performance dei più grandi musicisti internazionali, avvolti in un’atmosfera da club. Nel 2013, la kermesse svizzera ha alzato il sipario sull’esibizione di Clapton, cha ha fatto rivivere alla platea l’emozione dei suo brani più noti.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più