Dentro allo studio di Stefano Arienti con The Square su Sky Arte

Nicolas Ballario, con l’immancabile trolley giallo, raggiunge la casa studio milanese di Stefano Arienti nel nuovo episodio di “The Square – All You Can Art”, su Sky Arte. Tutte le anticipazioni della nuova puntata

Il viaggio della sesta stagione di The Square – All You Can Art, la serie prodotta e realizzata da TIWI, in collaborazione con il MAXXI – Museo delle arti del XXI secolo, riparte da Milano. Nella quinta puntata, in onda – in prima visione – su Sky Arte giovedì 5 febbraio, il conduttore Nicolas Ballario visita l’ex fabbrica dolciaria, a due passi dal Parco Lambro di Milano, dove vive e lavora l’artista Stefano Arienti.

Nicolas Ballario incontra Stefano Arienti a The Square

È lui il nuovo protagonista del format di studio visit che sta portando Ballario in giro per l’Italia: un modo per raccontare gli artisti contemporanei direttamente nei luoghi in cui nascono le loro opere. Nel corso dell’incontro, Arienti ragiona sulla sua curiosità verso il mondo e sulla passione per la storia e per la geografia, riflettendo anche sul ruolo dei materiali – industriali, di riutilizzo, ma anche di uso comune – nella sua pratica.

Stefano Arienti protagonista di The Square su Sky Arte
Stefano Arienti protagonista di The Square su Sky Arte

A The Square un racconto d’autore del Piccolo Teatro di Milano

Tappa quindi in Valle d’Aosta: al Forte di Bard è infatti in corso la mostra Fernando Botero. Tecnica monumentale. Per la prima volta le opere dell’artista colombiano, recentemente scomparso, sono esposte in corrispondenza dei suoi bozzetti, una modalità che rivela un lato inedito della sua produzione. Realizzata in supporto alla fondazione Banco dell’energia, la rubrica Teatri in luce riprende il suo itinerario tra i teatri italiani, con un focus sul Piccolo Teatro. A ricostruirne la storia e l’indissolubile legame con Milano sono Lanfranco Li Cauli, Direttore Generale, e Claudio Longhi, Direttore Artistico.

The Square racconta Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026

Infine, la rubrica in animazione “Mica male, quanto vale?”, realizzata in collaborazione con Deloitte, indaga il mondo della fotografia, il suo ingresso nel mercato e le tendenze emerse degli ultimi anni. In chiusura l’imperdibile agenda di The Square – All You Can Art si concentra su una delle città italiane da visitare nel 2026, ovvero Gibellina, che detiene il titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

https://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più