Il viaggio musicale di Jovanotti a New York su Sky Arte
Il documentario “Jovayork – La musica dell’anima” va in onda venerdì 16 febbraio, in prima visione, su Sky Arte. Indaga la relazione profonda tra l’artista e la città, a partire dal making of nuovo album, risultato di sei giorni di travolgente creatività nella Grande Mela
New York è la metropoli in cui Jovanotti ha vissuto con la sua famiglia e la cornice di alcune delle sue canzoni più celebri. Un luogo in cui ogni quartiere, dal Bronx a Brooklyn, vibra come una cassa armonica. È in questa cornice che in appena sei giorni è nato l’ultimo album dell’artista: NIUIORCHERUBINI, registrato in presa diretta e uscito lo scorso novembre. Il making of del disco viene ripercorso nel documentario Jovayork – La musica dell’anima, in onda su Sky Arte –in prima visione – venerdì 16 gennaio.

La New York di Jovanotti nel documentario in prima visione su Sky Arte
Prodotto da Soleluna, scritto dallo stesso Lorenzo Cherubini con Federico Taddia e diretto da Fabrizio Conte, Jovayork – La musica dell’anima indaga e restituisce la passione del cantautore per la città. A legarli è una relazione che va avanti da tutta la vita, con i contraccolpi che i rapporti di lungo corso possono inevitabilmente conoscere.
La nascita dell’ultimo disco di Jovanotti in un film
Il fulcro della narrazione è la musica, con quell’arca di sonorità e ritmi che New York accoglie, stimola, fa germogliare. Nell’arco di 53 minuti, l’eco della città si combina con il dietro le quinte del disco NIUIORCHERUBINI. Il film ricostruisce il lavoro condotto in studio sulle nuove canzoni, cogliendo Jovanotti mentre registra canzoni che in questo caso si possono considerare come “cartoline sonore”.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati