Nicolas Ballario incontra Olivo Barbieri a The Square su Sky Arte

Fotografo tra i più influenti della sua generazione, Olivo Barbieri apre a Carpi le porte del suo studio alle telecamere di Sky Arte nel secondo episodio di “The Square – All You Can Art”. Al timone della nuova edizione della serie c’è sempre Nicolas Ballario

Prodotta e realizzata da TIWI, in collaborazione con il MAXXI – Museo delle arti del XXI secolo, The Square – All You Can Art riprende il proprio itinerario tra i protagonisti e le leve emergenti del panorama artistico italiano con un incontro d’eccezione. Nell’episodio in onda – in prima visione – su Sky Arte giovedì 18 dicembre Nicolas Ballario (con l’inconfondibile trolley giallo) raggiunge Carpi.

A The Square protagonista Olivo Barbieri nella “sua” Carpi

Nel centro storico del comune modenese lo attende Olivo Barbieri: per lui, la fotografia è esplorazione, un modo di “andare fuori” geograficamente e spiritualmente. Lo dimostrano le sue opere, con gli inconfondibili paesaggi immensi rappresentati come se fossero modellini.

Nicolas Ballario e Olivo Barbieri
Nicolas Ballario e Olivo Barbieri

Le anticipazioni del nuovo episodio di The Square su Sky Arte

Lasciata l’Emilia Romagna, The Square si sposta negli spazi di Triennale Milano, sede dell’edizione 2025 del Deloitte Photo Grant. Qui l’attenzione si concentra quindi su due progetti che invitano a riflettere sul fotografabile: il primo, quello di Carlos Idun-Tawiah, ricostruisce momenti chiave della relazione spezzata tra un padre e un figlio; il secondo, di Fabiola Ferrero, mostrando il sogno di un’intera nazione e il fascino seducente di una possibilità. Si resta ancora in città per raggiungere Palazzo Serbelloni, per un focus sul progetto dedicato all’artigianato Reviving Craft, che avvicina la tradizione italiana con quella cinese.

Nicolas Ballario e Olivo Barbieri
Nicolas Ballario e Olivo Barbieri

Arte e cultura per Milano-Cortina 2026

Tappa conclusiva della puntata di The Square di giovedì 18 dicembre è Rovereto. In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026, il MART accoglie Sport. Le sfide del corpo, progetto dedicato al lato più intimo di ogni atleta, evidenziando storie di successi, fatica e fragilità.
Infine, la rubrica in animazione “Mica male, quanto vale?”, in collaborazione con Deloitte, analizza i parametri che stabiliscono il valore di un’opera d’arte. In chiusura di puntata, spazio all’agenda e ai consigli culturali.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più