Perché Peggy Guggenheim fu importante per il pittore Edmondo Bacci?
Domenica 7 dicembre, va in onda in prima visione su Sky Arte “Peggy Guggenheim & Edmondo Bacci: colore e luce”. Il documentario ricostruisce l’incontro tra la leggendaria collezionista americana e l’artista locale sullo sfondo della Venezia di metà Novecento
È la Venezia del secondo dopoguerra la cornice di un incontro destinato a incidere in profondità nella vita e nella carriera del pittore locale Edmondo Bacci. All’epoca ancora sconosciuto, proprio nella sua città natale l’artista entrò in contatto con l’influente collezionista americana Peggy Guggenheim. Le vicende di quello che sarebbe divenuto un sodalizio artistico costituiscono il perno del documentario Peggy Guggenheim & Edmondo Bacci: colore e luce, in onda – in prima visione – su Sky Arte domenica 7 dicembre.
In prima visione su Sky Arte il documentario su Bacci e Guggenheim
Diretta da Costanza Madricardo e prodotta da Maco Film, l’opera analizza e ricostruisce il contributo di Peggy Guggenheim nell’affermazione artistica di Bacci, le cui opere sono state al centro di una personale ospitata nel 2023 proprio negli spazi della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Introverso e timido, Edmondo Bacci emerge nel film attraverso il dialogo con la collezionista e le testimonianze di curatori e protagonisti della scena culturale contemporanea della città lagunare; tra loro, Luca Massimo Barbero, Karole P.B. Vail, Chiara Bertola, Gregorio e Denise Bacci, Laura Panno, Michele Sambin, Gabriella Cardazzo e Inti Ligabue. Parallelamente la pellicola riscopre l’opera spaziale di Bacci e indaga il suo immaginario scandito da colori, luci ed energia.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati