Il più importante premio sulla sceneggiatura compie 40 anni. Con una rassegna di cinema gratis a Roma

Il famoso Premio Solinas fa tappa nella Capitale per celebrare un traguardo importante: i suoi primi 40 anni. Con la consegna di un premio speciale a Paolo Sorrentino

Il Premio Solinas, il più importante riconoscimento italiano dedicato alla scrittura cinematografica, celebra il suo 40° anniversario con una grande rassegna aperta al pubblico dal titolo Colpire al cuore. La forza delle storie e degli esordi, in programma a Roma dal 3 al 14 dicembre. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e sostenuta dal MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, Lazio Terra di Cinema e Regione Sardegna, con il supporto di Rai Cinema, Allianz e Howden, propone una selezione di film che hanno segnato l’esordio di alcuni dei più importanti autori e autrici del cinema italiano.

Premio Speciale Quarantennale a Paolo Sorrentino

Il momento centrale delle celebrazioni sarà la Manifestazione di Premiazione del Premio Internazionale Franco Solinas alla Migliore Sceneggiatura, in programma il 16 dicembre 2025, che vedrà protagonista il regista e sceneggiatore Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Solinas Film Made in Italy nel 1999 con L’uomo in più, suo film d’esordio. All’autore sarà conferito il Premio Speciale Franco Solinas Quarantennale.

Premio Solinas, una rassegna tra cinema, incontri e omaggi

Le proiezioni si terranno presso la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (Via Tuscolana 1524) e il Cinema Spazio Apollo 11 (Via Bixio 80/A), con ingresso gratuito su prenotazione. Il pubblico potrà incontrare numerosi cineasti che hanno mosso i primi passi grazie al Premio Solinas, tra cui Claudio Cupellini, Filippo Gravino e Guido Iuculano (Una vita tranquilla); Edoardo De Angelis (Mozzarella Stories); Valerio Mieli, Isabella Aguilar e Davide Lantieri (Dieci inverni); Luca Vendruscolo e Marco Damilano con un omaggio a Mattia Torre; Enzo Monteleone e Mario Canale con un tributo a Carlo Mazzacurati; Alessandro Fabbri e Ludovica Rampoldi (La doppia ora); Paolo Strippoli (La valle dei sorrisi); Levi Riso (Più buio di mezzanotte); Guido Lombardi (Il ladro di giorni) e Marco Ponti (Santa Maradona). In programma anche due importanti omaggi: a Mattia Torre, con la proiezione di Piovono mucche; a Carlo Mazzacurati, con il documentario Carlo Mazzacurati – Una certa idea di cinema.

Le parole della direttrice del Premio Solinas

Sono orgogliosa di festeggiare il Quarantennale con titoli iconici nati con il Premio e che hanno segnato il percorso di autori e autrici oggi centrali nella storia del cinema italiano”, dichiara Annamaria Granatello, presidente e direttrice del Premio Solinas. “Da sempre il nostro obiettivo è sostenere gli esordienti e valorizzare lo sceneggiatore come figura fondamentale dell’industria audiovisiva. Investire nelle nuove voci è l’unico modo per costruire il futuro”.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito su prenotazione, scrivendo a: [email protected]
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale: www.premiosolinas.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più