Tutte le novità della scena artistica raccontate da Artbox su Sky Arte
Nella settima puntata di Artbox, in onda su Sky Arte in prima visione martedì 16 dicembre, spazio a tre mostre in corso in Italia, inclusa “Fuoripista. Arte, sport e inverno”. Allestita negli spazi di gres art 671, a Bergamo, è ispirata ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026
È in arrivo la settima puntata di Artbox su Sky Arte: il nuovo episodio dell’undicesima stagione va in onda – in prima visione – martedì 16 dicembre. Tante le mostre prese in esame, a cominciare da “Le parole degli altri”, la personale di Fabrizio Dusi a Palazzo Martinengo di Villagana, sede direzionale di BPER a Brescia.
Da Pavia a Bergamo: le mostre selezionate da Artbox
Riflettori puntati anche sulla storica battaglia che vide affrontarsi francesi e spagnoli, attualmente al centro della mostra “Pavia 1525. Le arti nel Rinascimento e gli arazzi della battaglia”, ai Musei Civici del Castello Visconteo. Sono esposte oltre 70 opere, tra dipinti, disegni, manoscritti, sculture lignee e in marmo, che insieme delineano il volto della Pavia rinascimentale. Il racconto sulle mostre del momento proposte da Artbox include, inoltre, “Fuoripista. Arte, sport e inverno”, che negli spazi di gres art 671, a Bergamo, – esplora lo sport da prospettive storiche, estetiche e fisiche anche attraverso tre opere appositamente commissionate: “Progetto IceLab” di Numechi.studio, “A Cartography in 25 Moments” di Studio Folder e “The Wanderer” dei Masbedo.
In prima visione su Sky Arte la settima puntata di Artbox
Immancabili anche le rubriche di Artbox, tra cui “Invito al viaggio” a cura di Maria Vittoria Baravelli. Nell’episodio di martedì 16 dicembre vengono analizzate nascita ed evoluzione della cultura visuale: dalle prime impronte lasciate nelle grotte di Lascaux, circa 35.000 anni fa, all’arrivo della fotografia, fino alle installazioni di Yayoi Kusama e alle opere di James Turrell. Per “Arte e vita in libreria” è la volta del libro “Flying Racquets. Oltre la rete”, in cui Ray Giubilo ripercorre i più grandi tornei di tennis degli ultimi quarant’anni dal punto di vista della fotografia. In chiusura “Agenda e news” fa il punto sulle ultime mostre e sulle novità del panorama artistico.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati