I Simpson festeggiano 40 anni con un nuovo film su di loro. Ecco quando
La pellicola arriverà nelle sale americane a luglio 2027, a vent’anni di distanza dallo storico primo capitolo e a quaranta dalla creazione della serie. Ecco cosa sappiamo
Voci di un sequel del primo film dei Simpson risalgono al 2014, quando il produttore James L. Brooks dichiarò che la 20th Century Fox aveva chiesto di mettere in lavorazione una prosecuzione del lungometraggio risalente al 2007. Solo ora però, a dieci anni da qui rumor, il progetto è stato annunciato in maniera ufficiale: la mitica serie animata creata da Matt Groening nel 1989 si prepara infatti al suo secondo episodio per il grande schermo. E c’è già una data ufficiale da mettere in agenda. La pellicola arriverà nelle sale americane il 23 luglio 2027, a vent’anni di distanza dalla storica opera cinematografica diretta da David Silverman.
Il primo film del 2007 sui Simpson
Al momento del debutto I Simpson – Il film fu un successo di pubblico e critica, e contribuì a rinvigorire l’attenzione delle nuove generazioni sui personaggi. Nominato nella categoria Miglior film d’animazione alla 64esima edizione dei Golden Globe, e campione di incassi al botteghino internazionale con oltre 500 milioni di dollari, il lungometraggio vede la celeberrima famiglia gialla alle prese con alcune disastrose conseguenze ambientali causate dal povero Homer. Mentre i livelli di inquinamento a Springfield raggiungono livelli catastrofici, i protagonisti si trovano costretti a compiere una serie di iniziative per salvare la città e i suoi abitanti.

Il nuovo film annunciato da 20th Century Studios
Nonostante la casa di produzione 20th Century Studios abbia diffuso data di lancio e poster del nuovo sequel, non è stato ancora fornito alcun dettaglio sulla trama. C’è da scommettere però che, così come nel primo lungometraggio a carattere ambientale, anche la nuova produzione non mancherà di trasmettere messaggi di riflessione e attenzione sui grandi temi del nostro tempo. D’altronde gli argomenti di attualità hanno sempre ispirato gli episodi della serie, che in questi quasi 40 anni di storia non si è mai sottratta dall’affrontare, con il consueto humor, questioni politiche e sociali di stringente interesse.
La serie animata dei Simpson compie 40 anni
Nel frattempo la serie animata di Matt Groening (che conta più di 800 episodi) prosegue sul piccolo schermo, e si prepara al quarantesimo anniversario. Trasmessa negli Stati Uniti dal canale televisivo Fox e, da alcuni anni sulla piattaforma Disney+, la trasmissione ha appena tagliato il traguardo delle trentasette stagioni, e per il momento è previsto che continuerà fino al 2029.
Alex Urso
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati