È morta la famosa attrice Diane Keaton. Aveva 79 anni
Celebri i film con Woody Allen, tra cui Io e Annie per cui prese l’Oscar, ma anche Il Padrino e i ruoli a teatro

È morta nella sua California, all’età di 79 anni, l’attrice americana Diane Keaton. Nata Diane Hall, dal cognome della madre, Keaton è stata una delle star del cinema tra le più amate degli ultimi 50 anni, dopo aver visto la sua esplosione sul grande schermo negli Anni ’70.
La carriera di Diane Keaton
Il suo esordio avvenne a teatro, nel 1968, quando fu scritturata per il musical Hair a Broadway (come sostituta di Sheila); in questo primo, difficile periodo raccontò successivamente alla stampa di aver lottato contro la bulimia.
Vita e carriera di Diane Keaton
Legata artisticamente (e per un lungo periodo anche sentimentalmente) a Woody Allen, ha recitato con lui in film di grandissimo successo come Provaci ancora Sam, Manhattan e Io e Annie, film per cui ha vinto l’Oscar come attrice protagonista nel 1977. Nota anche per l’originalità del suo guardaroba, Keaton ha spesso usato i propri vestiti sul set: quasi tutti gli abiti indossati in questo cult generazionale sono suoi.
Ha recitato, con la direzione di Allen, anche ne Il dormiglione, Interiors, Amore e guerra, Radio days e l’esilarante Misterioso omicidio a Manhattan. Celebre anche la partecipazione nelle prime due parti della saga del Padrino di Francis Ford Coppola nel ruolo di Kay Adams, la fidanzata e poi moglie di Michael Corleone.
La vita privata e i riconoscimenti
Madre di due figli adottivi, non si è mai sposata, ma ha avuto lunghe relazioni, oltre che con Allen – che ha sempre difeso in seguito alle accuse di molestie scaturite della relazione dell’uomo con la figlia adottiva Soon Yi -, con i colleghi Warren Beatty (coprotagonista in Reds) e Al Pacino.
Keaton, che ha anche lavorato anche come produttrice e regista, ha ricevuto altre 3 nomination agli Oscar, due Golden Globe, un Premio BAFTA e due David di Donatello, di cui uno alla carriera nel 2018.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati