L’enigma irrisolto Syd Barrett: su Sky Arte la storia del fondatore dei Pink Floyd
A sessant’anni dalla fondazione dei Pink Floyd, va in onda su Sky Arte “Have you got it yet? La storia di Syd Barrett e dei Pink Floyd”. Il documentario fa luce sulla fulminea ascesa del musicista, che poi scelse di lasciarel a band. Una vita tra picchi creativi e impulsi distruttivi

Riporta indietro l’asse temporale fino agli esplosivi anni Sessanta Have You Got It Yet? La storia di Syd Barrett e dei Pink Floyd, il documentario in onda su Sky Arte mercoledì 15 ottobre. Diretto da Roddy Bogawa, con Storm Thorgerson – storico grafico dei Pink Floyd e fondatore di Hipgnosis – il film ricompone la figura enigmatica e leggendaria di Syd Barrett, fondatore e primo leader della band.
La storia di Syd Barrett su Sky Arte
Scomparso nel 2006, Syd Barrett resta uno dei personaggi più affascinanti, fragili e misteriosi del rock. Dal successo alla caduta, passando per l’uscita dalla band, il documentario racconta una vita costellata di domande senza risposta. È stato vittima della droga negli anni Sessanta? Si è sottratto alle pressioni del mondo della musica commerciale? Soffriva di una malattia mentale mai diagnosticata?
Con riprese speciali, rari estratti dal backstage dello stesso Barrett, fotografie inedite e una colonna sonora d’eccezione, la pellicola ricostruisce anche la vita dell’artista dopo aver lasciato i Pink Floyd. Dopo due dischi da solista, abbandonò completamente l’industria musicale e visse da recluso per trent’anni. Proprio mentre i Pink Floyd raggiungevano la fama mondiale e battevano record globali di vendite.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati