Su Sky Arte: il Natale è in compagnia di Tiziano

Artista geniale, legato a Venezia da un amore indissolubile, Tiziano è il protagonista del docufilm in onda su Sky Arte il 25 dicembre

È dedicato a uno dei pittori simbolo di Venezia e del Rinascimento il docufilm Tiziano. L’impero del colore, in onda su Sky Arte domenica 25 dicembre. Diretta da Laura Chiossone e Giulio Boato e scritta da Lucia Toso e Marco Panichella con la supervisione di Donato Dallavalle, la pellicola ripercorre quasi un secolo di vita di quel ragazzo che, all’inizio del Cinquecento, giunse in Laguna dalle montagne del Dogado per essere ricordato come “il più eccellente di quanti hanno dipinto”. Straordinario artista e geniale imprenditore di se stesso, Tiziano diviene in pochi anni pittore ufficiale della Serenissima e sommo artista ricercato dalle più ricche e famose corti d’Europa. Da Ferrara a Urbino, da Mantova a Roma fino alla Spagna di Carlo V e di suo figlio Filippo II, Tiziano attraversa il secolo illuminandolo con i suoi dipinti e ispirando artisti di tutte le epoche successive.

IL DOCUFILM SU TIZIANO

Esperti, critici, studiosi e artisti internazionali raccontano la vita e lo stile del pittore, il suo temperamento, le sue ambizioni. E poi la Venezia che, per tutta la sua esistenza, rimarrà la base operativa da cui spostarsi per conquistare e creare un “impero del colore”, una fucina creativa eccezionale capace di accogliere viaggiatori e influenze da tutto il mondo. A parlarne sono Amina Gaia Abdelouahab, Bernard Aikema, Brunello Cucinelli, Francesca Del Torre, Miguel Falomir Faus, Sylvia Ferino-Pagden, Jeff Koons, Patrizia Piscitello, Tiziana Plebani, Giorgio Tagliaferro. A comporre le vicende dell’artista sono anche le indagini sui suoi affetti, come quello per l’amatissima figlia Lavinia, e sui rapporti con le grandi personalità del suo tempo: il Duca di Ferrara Alfonso I; il poeta e intellettuale Pietro Aretino, “rockstar” del Rinascimento; la Marchesa di Mantova, collezionista e mecenate senza eguali, Isabella d’Este; l’imperatore Carlo V; il Papa Paolo III; il re di Spagna Filippo II; il celebre “rivale” Jacopo Tintoretto.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale 

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più