Su Sky Arte: Rose Valland, la donna che difendeva l’arte

Ripercorre le vicende di Rose Valland il documentario in onda su Sky arte venerdì 17 giugno. Un racconto ispirato all’eroina della Resistenza che contribuì a salvare migliaia di opere razziate dai nazisti

Racconta il singolare destino di Rose Valland il documentario di Brigitte Chevet in onda su Sky Arte venerdì 17 giugno.

Rose Valland, the art spy evoca la storia di un’eroina della Resistenza che ha contribuito a riportare in Francia migliaia di opere d’arte trafugate dai nazisti. Assistente presso la Galleria nazionale Jeu de Paume di Parigi durante la Seconda Guerra Mondiale, Rose Valland ha documentato in 900 volumi le razzie naziste, anche a rischio della propria incolumità. 

LA STORIA DI ROSE VALLAND

Il suo coraggio, la sua tenacia e il suo profondo senso etico l’hanno spinta a lottare per tutta la vita, spesso in solitudine e contro tutti, per salvare “un po’ della bellezza del mondo”. Delle 100mila opere trafugate e spedite in Germania è riuscita a recuperarne ben 60mila e, malgrado ciò, Rose Valland è stata a lungo dimenticata, come dimenticate sono state, per molto tempo, le migliaia di famiglie ebree derubate delle opere.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più