Su Sky Arte: mito e pittura secondo Tiziano

Il documentario in onda su Sky Arte giovedì 7 ottobre approfondisce il ciclo di dipinti a tema mitologico realizzato da Tiziano durante la sua maturità artistica.

Trae spunto dal ciclo pittorico protagonista di una mostra itinerante – attualmente in corso all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston – il documentario Tiziano: amore, desiderio, morte, in onda su Sky Arte giovedì 7 ottobre. Al centro della narrazione ci sono le Poesie, una serie di dipinti realizzati da Tiziano, nel pieno della sua maturità creativa, per il sovrano Filippo II di Spagna fra il 1551 e il 1562. Ispirate alla mitologia, e alle Metamorfosi di Ovidio, le opere dimostrano il carattere pioneristico della pittura dell’artista, che usa l’olio per dare forma a pennellate corpose, quasi materiche, e affrontare in maniera rivoluzionaria i temi mitologici. Analizzando ciascuna delle sei opere, emerge, ad esempio, una visione della sensualità femminile che, in controtendenza rispetto ai canoni dell’epoca, allude a una dimensione eroica della donna e alla sua importanza nel panorama sociale.
Il documentario svela dunque l’eccezionale attualità di Tiziano, artista capace di “leggere” il proprio tempo restando fedele a uno stile che lo renderà immortale.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più