Su Sky Arte: Caravaggio in chiave contemporanea

Atmosfere underground e richiami al mondo della pittura animano la pellicola di Derek Jarman dedicata a Caravaggio, in onda su Sky Arte domenica 29 agosto

È uno sguardo non convenzionale su Caravaggio quello offerto dall’omonima pellicola di Derek Jarman, in onda su Sky Arte domenica 29 agosto. Visionaria e dal taglio nettamente figurativo, l’opera realizzata nel 1986 dal regista underground britannico attinge da una serie di riferimenti pittorici per descrivere l’arte e la vita del Merisi, costruendo un immaginario visivo a tinte accentuate. Un viaggio carico di rimandi anche al mondo del cinema, a riprova delle molte influenze che si ravvisano nella poetica di Jarman, regista scomparso, a soli 52 anni, nel 1994.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più