Su Sky Arte: Matisse e la Polinesia

Il documentario in onda su Sky Arte giovedì 8 luglio approfondisce gli ultimi anni della ricerca creativa di Henri Matisse e l’influenza esercitata su di lui dalla Polinesia

Nel 1930 Henri Matisse, allora sessantenne, sente per l’ultima volta il richiamo del mare, il richiamo dell’altrove. Intraprende così il viaggio più lungo possibile per vedere la Polinesia. Questo viaggio è il culmine di una lunga ricerca, che portò un artista sempre sulle tracce della luce e del colore nei luoghi più disparati, dalla Bretagna alla Corsica, da Nizza e il suo entroterra all’Algeria, al Marocco, alla Spagna, regalando nuove sfumature alla sua pittura. La Polinesia influenzerà profondamente gli ultimi 25 anni della sua vita creativa e lo condurrà alle soglie dell’arte contemporanea. Ma questa ininterrotta ricerca artistica è stata anche e soprattutto una ricerca su se stesso, e proprio questo lungo viaggio è narrato dal documentario Matisse – Alla ricerca della luce, in onda su Sky Arte giovedì 8 luglio.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più