Su Sky Arte: i luoghi dell’arte contemporanea in Italia

Al via su Sky Arte la nuova serie condotta da Nicolas Ballario e dedicata agli spazi votati all’arte contemporanea in Italia

I luoghi dell’arte contemporanea in Italia sono protagonisti della serie in quattro episodi Italia Contemporanea ‒ al via su Sky Arte sabato 8 maggio ‒, prodotta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzata da TIWI in collaborazione con Sky Arte e condotta dal critico e giornalista Nicolas Ballario. Ciascuna puntata analizza un tema specifico e le opere e i musei più esemplari diffusi sul territorio italiano vengono raccontati attraverso le loro stesse immagini dalla voce di Nicolas Ballario. Elemento ricorrente in tutti gli episodi è una porta rossa, simbolo del passaggio verso la dimensione del contemporaneo, che permette a Nicolas di spostarsi dallo studio ai luoghi in cui, ad attenderlo, c’è un ospite legato ovviamente al mondo dell’arte. Ogni puntata è arricchita da una clip in animazione, che approfondisce la vita di un artista contemporaneo a partire da una sua opera fondamentale. Il primo episodio affronta il tema della Metropoli, prendendo in esame esclusivamente i musei delle grandi città, veri e propri templi dell’arte contemporanea: Museo del Novecento di Milano; MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma; Museo Madre di Napoli; MAMbo di Bologna. L’ospite è Marinella Senatore.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più