Su Sky Arte: la storia di Nilde Iotti

Determinata e coraggiosa, Nilde Iotti ha lasciato un segno importante nella politica italiana. Promuovendo il valore del cambiamento e dell’emancipazione

Ripercorre la vicenda umana e politica di Nilde Iotti, a 101 anni dalla nascita, la pellicola in onda su Sky Arte sabato 10 aprile. Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l’ha conosciuta e i suoi pensieri restituiti dall’attrice Paola Cortellesi, Nilde Iotti – Il tempo delle donne pone in risalto il coraggio dimostrato dalla protagonista durante la sua intera esistenza, diventando simbolo di cambiamento ed emancipazione per la società italiana.

RACCONTARE NILDE IOTTI

A prendere la parola sono, fra gli altri, Rosa Russo Iervolino, Livia Turco, Giorgio Napolitano, Sergio Mattarella, Piera Degli Esposti e Michela Murgia, componendo così un ritratto a tutto tondo di una figura “scomoda” ed emblematica del Novecento, che ha segnato le tappe di una crescita collettiva. Efficaci le parole del regista Peter Marcias: “Alla base del progetto cinematografico ‘Nilde Iotti, il tempo delle donne’ c’è la volontà di raccontare una grande donna del Novecento italiano, attingendo dai numerosi repertori dai quali emerge la sua passione politica e il suo grande senso civile. Ho maturato l’idea di raccontare più che la figura politica la ‘donna e il suo tempo’: Nilde Iotti e la grande capacità di motivare l’universo femminile e renderlo protagonista dal dopoguerra fino a oggi e soprattutto con l’obiettivo di consegnare alle donne contemporanee le motivazioni per un futuro che riconosca pienamente diritti e valori”.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più