Su Sky Arte: la storia di Nino Manfredi a 100 anni dalla nascita

Il film-documentario in onda su Sky Arte lunedì 22 marzo ripercorre la vita e la carriera cinematografica di Nino Manfredi, dando voce ad amici, colleghi, familiari e allo stesso attore.

Il 22 marzo 1921, in un antico borgo della Ciociaria, nasceva Saturnino Manfredi, meglio noto come “Nino”. Un ragazzino molto vivace e un po’ ribelle, che diventerà uno dei pilastri della commedia all’italiana. Il film-documentario Uno, nessuno, cento Nino, scritto e diretto da Luca Manfredi, in onda su Sky Arte proprio lunedì 22 marzo, ne racconta il percorso di vita, soprattutto attraverso una testimonianza inedita dell’artista stesso, trasmessa al figlio Luca in una lunga intervista pochi anni prima della scomparsa. Un ritratto biografico del ragazzino di campagna che si fa uomo a Roma durante il fascismo, sfuggendo miracolosamente alla tubercolosi, e poi dell’avvocato “mancato” che scopre casualmente di avere una vocazione per la recitazione, si iscrive all’accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico e diventa uno dei più grandi attori italiani del dopoguerra.

IL FILM-DOCUMENTARIO SU NINO MANFREDI

In Uno, nessuno, cento Nino la figura di Nino Manfredi è descritta dalla sua famiglia ‒ la moglie e compagna di tutta la vita Erminia, le figlie Roberta e Giovanna, i nipoti ‒ e dallo sguardo del figlio, regista e sceneggiatore, cresciuto accanto a un padre dalle molte sfaccettature. Questo grande ritratto biografico è arricchito dalle parole di amici, registi e colleghi, e dalle voci di chi per le più varie ragioni si lega alla storia di vita di Nino: Elio Germano, Edoardo Leo, Massimo Ghini, Nancy Brilli, Enrico Brignano, Johnny Dorelli, Walter Veltroni, Massimo Wertmüller, Lino Banfi. Nel documentario sono presenti interviste di repertorio, filmini privati e contributi che risalgono agli anni Cinquanta, spezzoni di film, serie tv, commedie teatrali e musicali, spot pubblicitari, fino alle frequenti esibizioni canore, che divertivano molto Nino Manfredi, come l’indimenticabile Tanto pe’ canta’ di Ettore Petrolini, a Sanremo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più