In compagnia del lupo: su Sky Arte la serie condotta da Carlo Lucarelli sul lato noir delle fiabe

Dal prossimo 15 febbraio, otto appuntamenti della nuova serie condotta da Carlo Lucarelli racconteranno personaggi e fatti realmente esistiti e accaduti che si celano dietro le fiabe che hanno segnato la nostra infanzia

In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe - Una produzione Sky Arte e TIWI - ph. credits TIWI
In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe - Una produzione Sky Arte e TIWI - ph. credits TIWI

Quante volte, da bambini, è capitato di leggere fiabe che, più che regalarci momenti di spensieratezza, ci hanno in realtà turbato e lasciato uno strano senso di inquietudine? Queste storie non sono solo frutto della fantasia dei propri autori, ma spesso sono state ispirate da fatti realmente accaduti. A raccontare il “dietro le quinte” delle fiabe più note al mondo sarà, dal prossimo 15 febbraio, In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe, serie realizzata da TIWI e condotta da Carlo Lucarelli che andrà in onda su Sky Arte.

SKY ARTE DEDICA UNA SERIE AL LATO NOIR DELLE FIABE

Ogni lunedì alle ore 21.15, per la durata di otto appuntamenti, Carlo Lucarelli condurrà il pubblico alla scoperta di ciò che si cela dietro alla celeberrima e poetica frase “c’era una volta”: attraverso illustrazioni animate, verranno così svelati i risvolti insoliti, avventurosi, terribili e spaventosi delle fiabe, approfondendo anche la vita dei loro autori, i fatti di cronaca che le hanno ispirate, i costumi delle epoche in cui sono nate. “Da scrittore di noir ho sempre ammirato il lato horror delle fiabe, una concezione un po’ terroristica di una certa pedagogia le riempiva di mostri e fattacci di sangue che hanno sempre fatto fare un salto sulla sedia a tutti i bambini”, racconta Lucarelli. “Dentro però, c’è molto di più. Oltre a personaggi bellissimi e una tecnica narrativa sempre efficace, nelle fiabe c’è la capacità di raccontare il contesto storico in cui sono nate, con le sue problematiche e le sue contraddizioni, attuali adesso come allora. Uno specchio dei tempi e del cuore umano. Come un noir, appunto”. In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe è anche il primo podcast di Sky Arte, che conta 8 episodi realizzati in collaborazione con Carlo Lucarelli: ogni puntata della serie sarà preceduta dalla pubblicazione di un podcast con contenuti originali, disponibili ogni venerdì a partire dal 12 febbraio sul sito di Sky Arte e sulle principali piattaforme gratuite di streaming.

“IN COMPAGNIA DEL LUPO”. LE FIABE RACCONTATE SU SKY ARTE

Si inizia quindi il 15 febbraio con la prima puntata dal titolo Cappuccetto Rosso e i Lupi Mannari, con ospite la sociologa, formatrice e scrittrice Rosa Tiziana Bruno: sapevate che Charles Perrault si è ispirato a un fatto realmente accaduto in Francia più di 400 anni fa? Nel 1598, In un bosco della regione della Jura, due fratellini furono aggrediti da una creatura apparentemente simile a un lupo; in realtà si trattava di una ragazza di nome Pernette Gandillon, che credeva di essere un lupo mannaro. A crederci fu anche il giudice che la condannò al rogo, accusata di licantropia. Sempre il 15 febbraio, andrà in onda l’episodio Il Piccolo Principe, Una Misteriosa Scomparsa; il 22 febbraio Barbablù Anzi Gilles De Rais; l’1 marzo La Bella E Pedro La Bestia; l’8 marzo I Fratelli Grimm E Le Bambine Coraggiose; il 15 marzo Peter Pan, L’Angelo Della Morte; il 22 marzo Andersen, Il Brutto Anatroccolo; il 29 marzo Hansel E Gretel, La Vera Storia.

https://arte.sky.it/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.