Su Sky Arte: il Quirinale, il palazzo degli italiani

Nel giorno della Festa della Repubblica, Sky Arte guida gli spettatori alla scoperta del Quirinale, dando voce a chi vi lavora ogni giorno.

Martedì 2 giugno Sky Arte celebra la Festa della Repubblica italiana con il documentario Dentro il Quirinale – Il Palazzo degli Italiani, in onda alle 21:15 e, a partire dalle 8 del mattino dello stesso giorno, visibile per 48 ore in streaming gratuito sul sito di Sky Arte e sul video portale di Sky. Prodotta da Sky Arte in collaborazione con Anele, la pellicola, girata prima dell’emergenza sanitaria, consentirà a tutti i cittadini di festeggiare l’importante ricorrenza anche in un momento in cui la vita sociale deve misurarsi con le necessarie restrizioni. Gli spettatori potranno scoprire a distanza un luogo simbolo della storia italiana, il Quirinale appunto, non solo palazzo della politica ma anche museo al cui interno si trovano opere d’arte di inestimabile valore, attraverso le parole di chi vi lavora.

UN GIORNO IN QUIRINALE

Un racconto originale che descrive un’intera giornata dall’alba al tramonto, dando corpo e voce ad alcune guide d’eccezione: le maestranze del Quirinale. Spazio, dunque, alle testimonianze del comandante del reggimento corazzieri Luciano Magrini, del custode Angelo Rossini, dello storico dell’arte Marco Lattanzi, di Cristina Mazzantini, curatrice dell’esposizione Quirinale Contemporaneo, di Maria Taboga, responsabile del laboratorio di conservazione e restauro degli arazzi, di Stefano Valbonesi e di Fabrizio Geronimo, tecnici e responsabili del laboratorio degli orologi antichi, dello chef Fabrizio Boca, di Mauro Piacentini, curatore degli arredi floreali, del maresciallo di Palazzo Cesare Giovinazzi e del corazziere Giuseppe Di Costanzo. A riunire la trama delle testimonianze sarà la voce dell’attore Francesco Pannofino, a cui è affidato il compito di accompagnare per mano lo spettatore nei luoghi descritti e di creare un appassionante fil rouge narrativo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più