Su Sky Arte: le meraviglie di Roma

La nuova edizione della serie “Sette Meraviglie” punta i riflettori su Roma. Evocandone la bellezza e la storia millenaria

La serie Sette Meraviglie torna su Sky Arte con una nuova veste e una stagione interamente dedicata alle meraviglie della Capitale. Un viaggio tra i secoli e i luoghi più straordinari di Roma, per catturare la bellezza della città eterna. Dalle fontane ai segreti delle catacombe, dai fori imperiali alle antichissime chiese paleocristiane, passando per luoghi iconici come Castel Sant’Angelo e il Pantheon. Il tutto accompagnato dalla voce narrante di Filippo Timi. Il primo episodio, in onda martedì 17 settembre, ripercorrerà il legame della Capitale con l’elemento acquatico. Fondata sulle rive del Tevere, Roma, fin dall’antichità ha costruito la sua fortuna sull’acqua, tanto da essere soprannominata “Regina Aquarum”. Grazie ai monumentali acquedotti, nell’Urbe sorsero numerosi bagni pubblici e Terme, come quelle di Traiano o dell’imperatore Caracalla. Tuttavia l’utilizzo delle terme si fermò al conflitto che contrappose l’impero bizantino a gli ostrogoti dal 535-553 d.c., quando Vitige tagliò gli acquedotti romani mettendo fuori uso gli impianti termali. L’acqua tornò protagonista a Roma con il Rinascimento. Nuovi acquedotti e magnifiche fontane sorsero nel cuore della città. Dalla Fontana di Trevi di Nicola Salvi alla Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini sino alle fontane di Piazza del Popolo, dal gusto neoclassico. A rifornire queste sculture è l’Acqua Vergine, il sesto acquedotto di Roma, ancora attivo da secoli, a testimoniare un legame secolare fra Roma, la bellezza e l’acqua.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più