Su Sky Arte: la leggenda di Tarzan

l personaggio creato da Edgar Rice Burroughs all’inizio del Novecento è protagonista del documentario in onda sul canale tematico satellitare

Nato dalla penna dello scrittore Edgar Rice Burroughs e comparso per la prima volta tra le pagine di una rivista pulp americana nel 1912, il protagonista del documentario Tarzan ‒ L’uomo dietro la leggenda, in onda sabato 5 maggio su Sky Arte HD, è un’icona dell’epoca recente, complici i numerosi dibattiti scatenati dalle vicende che ne accompagnano la storia. Tradotte in cinquanta Paesi, le imprese del ragazzo allevato nella giungla da un branco di scimmie hanno fatto il giro del mondo, diventando ben presto oggetto di svariate riletture cinematografiche, televisive e fumettistiche. Acclamato dal pubblico, il personaggio di Tarzan scatenò anche un nugolo di polemiche, legate soprattutto agli stereotipi con cui, specie nelle prime pellicole, era ritratto il popolo africano, e alle sfumature erotiche presenti nei film hollywoodiani per caratterizzare il rapporto fra Tarzan e Jane. Spesso sottoposte a censura, le opere ispirate a Tarzan non mancarono, tuttavia, di porre l’accento su questioni sempre attuali come il colonialismo, la crudeltà verso gli animali e la schiavitù. Il documentario indaga l’evoluzione del personaggio Tarzan, dalle origini fino alle svariate connotazioni attribuitegli dal cinema e dal mondo dell’illustrazione.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD.

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più