Lavoro nell’arte: opportunità da GAI, Fondazione Ermanno Casoli, Riaperture Photofestival Ferrara

Spettacolo e performing art, segreteria, curatela, artigianato artistico, fotografia sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana.

Artisti, curatori, assistenti di segreteria, artigiani, fotografi sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente… 

-Claudia Giraud 

GAI – BANDO MOVIN’UP SPETTACOLO-PERFORMING ARTS 2021/2022

Performing art

Performing art

È online il bando Movin’Up Spettacolo-Performing Arts 2021/2022 – promosso da GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, in partnership con Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e TPP Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura – rivolto ad artisti tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti nelle seguenti discipline: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.  

Scadenza: 13 aprile 2022
www.giovaniartisti.it 

FONDAZIONE ERMANNO CASOLI – ASSISTENTE DI SEGRETERIA

Matteo Fato, Gentile come un ritratto, 2020, Courtesy Fondazione Ermanno Casoli, ph Michele Alberto Sereni

Matteo Fato, Gentile come un ritratto, 2020, Courtesy Fondazione Ermanno Casoli, ph Michele Alberto Sereni

La Fondazione Ermanno Casoli (FEC) nasce nel 2007 a Fabriano in memoria del fondatore dell’azienda Elica, leader mondiale nella produzione di cappe ad uso domestico. L’arte contemporanea è al centro di tutte le attività della FEC, considerata lo strumento didattico e metodologico privilegiato per stimolare innovazione e creatività in ambito aziendale. Ora, la Fondazione è alla ricerca di un Assistente di Segreteria per uno stage nella sua sede di Fabriano, in provincia di Ancona, con lo scopo di garantire il giusto funzionamento a tutte le attività necessarie alla realizzazione dei suoi progetti culturali. Il potenziale candidato si occuperà di: attività di gestione ordinaria; sviluppo di contenuti per la partecipazione a bandi regionali ed europei; archiviazione di pratiche necessarie alla realizzazione dei progetti della fondazione; creazione di contenuti ad hoc per comunicazione social; assistenza all’organizzazione degli eventi culturali; assistenza alle attività di formazione FEC; gestire le visite guidate alla collezione Corporate. Requisiti? Preferibilmente neo-laureati o laureandi in Gestione dei Beni Culturali, Conservazione dei Beni Culturali o Storia dell’arte; buona conoscenza della lingua inglese; buona conoscenza del pacchetto office; predisposizione al problem solving e al lavoro di gruppo; buone capacità relazionali e comunicative. 

Scadenza: fino alla copertura della posizione
[email protected]
www.fondazionecasoli.org 

FONDAZIONE CR FIRENZE – CONTEST OMA 20>40 PER GIOVANI ARTIGIANI FIORENTINI

SONY DSC

Contest OMA, SONY DSC

È online il bando per partecipare alla IX edizione del Contest OMA 20>40, iniziativa a sostegno delle nuove generazioni che intendono dedicarsi ai mestieri d’arte. Promosso da Fondazione CR Firenze e da Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, suo soggetto strumentale, il concorso ha come obiettivo quello di incentivare lo sviluppo di una giovane azienda artigiana e valorizzare laboratori in cui le antiche tecniche artistiche siano mutuate anche dalle nuove tecnologie. Il vincitore del contest riceverà un contributo di 5 mila euro per la realizzazione del proprio progetto. Il Contest si rivolge a giovani artigiani fra 20 e 40 anni, oppure agli iscritti alla sezione Protagonisti 20>40 del sito dedicato, con sede a Firenze e Città Metropolitana. I partecipanti dovranno presentare un progetto professionale per il potenziamento delle attività della bottega/atelier di artigianato artistico, l’incremento delle competenze tecnico-manuali, della visibilità e della qualità artigianale delle produzioni. Il contributo di 5 mila euro potrà essere destinato all’acquisto di materiali e strumenti innovativi di lavoro, progettazione e realizzazione di una nuova opera/prodotto, corsi professionalizzanti o di perfezionamento della tecnica artigianale, corsi di marketing e di promozione dell’azienda.   

Scadenza: 22 marzo 2022
https://www.osservatoriomestieridarte.it/bandi/ 

SPAZIO VOLTA – OPEN CALL PER ARTISTI E CURATORI

Grafica spazio volta frontale

Grafica spazio volta frontale

È online l’open call promossa da Spazio Volta per ospitare un progetto artistico o curatoriale durante l’estate 2022, negli spazi dell’ex fontana di Piazza mercato delle Scarpe 3, a Bergamo. Il bando è aperto a tutti i linguaggi dell’arte contemporanea e nasce con l’intento di aprire uno spazio pubblico, gestito dall’associazione, a proposte esterne. L’iniziativa di offrire la possibilità a chi desidera di sottoporre il suo progetto è in linea con l’approccio di ricerca e il desiderio a rimanere aperto a collaborazioni di Spazio Volta. Tutelato dalla Sovrintendenza, lo spazio presenta due livelli di lettura: uno stradale e uno interno inferiore. Verranno tenuti in maggior considerazione i progetti che valorizzeranno entrambi i punti di vista. La rilevanza storica del locale impone di lasciare tracce permanenti a seguito della conclusione delle iniziative espositive. L’open call prevede un contributo fino a 500€ per la copertura delle spese sostenute. 

Scadenza: 31 marzo 2022
[email protected]
http://spaziovolta.com/opencall/ 

RIAPERTURE PHOTOFESTIVAL – IL CONCORSO NAZIONALE E LA CALL PER IL CIRCUITO OFF

logo riaperture 2022

logo riaperture 2022

Dopo l’appuntamento di settembre 2021,  per la sua VI Edizione Riaperture PhotoFestival Ferrara torna al suo consueto appuntamento primaverile, da venerdì 13 al 29 maggio 2022, all’insegna del Viaggio. Per tre ricchi week end il pubblico potrà viaggiare alla scoperta delle sedi del Festival ferrarese con gli scatti firmati dai grandi nomi e dai giovani talenti della fotografia contemporanea. In attesa dell’apertura del Festival ferrarese, fotografi professionisti, emergenti e semplici appassionati, avranno la possibilità di partecipare al consueto Concorso Nazionale e all’open call per il Circuito OFF di Riaperture PhotoFestival. 

Scadenza: 20 aprile 2022
https://riaperture.com/festival/concorso-fotografico/ 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più