Sky Arte Festival: il progetto globale di JR sbarca a Napoli

In occasione dell’attesa kermesse, l’artista francese noto in tutto il mondo per i suoi interventi a impronta pubblica coinvolgerà i cittadini partenopei in un grande progetto collettivo.

Dal dal 5 al 7 maggio Napoli è protagonista del primo Festival targato Sky Arte. E tra i tanti ospiti spunta nel programma anche JR, autore di suggestive installazioni di arte pubblica e vincitore del TED prize, nel 2011, con Inside Out Project alla Somerset House di Londra, che farà tappa anche nel capoluogo campano. Basato sulla partecipazione attiva del pubblico, il progetto si configura come una vera e propria piattaforma globale, nata da un gesto semplice come la realizzazione di un ritratto. I volti delle oltre 260.000 persone che, dal 2011 a oggi, hanno preso parte all’iniziativa in ben 129 Paesi, sono stati stampati sotto forma di manifesti e inseriti in una grande affissione sullo sfondo di uno spazio pubblico ogni volta diverso.

UNA INSTALLAZIONE PARTECIPATIVA

Documentata, archiviata e mostrata online, ogni azione di gruppo nell’ambito di Inside Out Project ha contribuito ad avvicinare identità individuale e collettiva, ispirandosi a temi universali e attualissimi come la speranza, la violenza di genere e il cambiamento climatico. In vista del primo Festival di Sky Arte, in collaborazione con ArtsFor_, JR dà forma a una nuova tappa del progetto nella cornice della città partenopea. Migliaia di napoletani sono invitati dall’artista a “mettere la faccia” a sostegno di un rinascimento culturale che trova in una delle metropoli più vivaci d’Italia un terreno quanto mai fertile. Grazie al supporto di associazioni, scuole, squadre sportive, istituti d’arte e cittadini, JR sta raccogliendo una moltitudine di ritratti, poi elaborati e stampati in formato poster. Sabato 6 maggio, lo staff del progetto e i cittadini coinvolti affiggeranno i manifesti sul lungomare di Napoli, originando una grande installazione di arte pubblica.

www.festivalskyarte.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più