Franco Vimercati: fotografare il tempo

Al centro del suo lavoro c’era il processo fotografico e non l’oggetto ritratto. Finalmente una retrospettiva rende giustizia alla lunga ricerca di Franco Vimercati. A Palazzo Fortuny, a Venezia, fino al 19 novembre.

Franco Vimercati (Milano, 1940-2001), insieme a Jodice, Ghirri, Gioli, Leonardi, Cresci e Vaccari è stato il costruttore di una nuova idea di fotografia. È fra coloro che hanno lavorato per spostare la fotografia italiana verso una nuova direzione, quella della ricerca artistica.  Succede alla fine degli anni Settanta, e il suo lavoro è, per unicità e per progettualità, forse il più estremo.
La mostra rende finalmente giustizia, per ricchezza espositiva e allestitiva – quest’ultima, delicata e competente, a cura di Daniela Ferretti – a una figura centrale come Vimercati. In uno spazio già “importante” come il Museo Fortuny era complicato dare la corretta visibilità a queste fotografie, ma la mostra ha i suoi luoghi e le sue esigenze che sono state completamente soddisfatte.
Gli scatti esposti comprendono lavori realizzati tra il 1974 e il 2001, anno della scomparsa dell’artista. Gli ingredienti dell’immagine, che ci richiamano ogni volta che guardiamo una sua fotografia, sono lo scatto, la luce, il soggetto, il mezzo fotografico e il suo occhio, nonché i pochi oggetti: mattonelle, zuppiere, brocche, bottiglie, sveglie.

19 Capovolte 1 Franco Vimercati: fotografare il tempo

Franco Vimercati – Capovolte – 1996 – Collezione Caccia Dominioni – © Eredi Franco Vimercati

Il piano terra è l’inizio del viaggio tra questi elementi, che tornano continuamente e ossessivamente. Il ciclo della zuppiera ad esempio (1983-1992), composto da un’ottantina di fotografie, è forse il lavoro più rappresentativo, perché vi confluiscono tutte le componenti teoriche e di ricerca di Vimercati. Scatti seriali, puntati su un oggetto che viene così strappato all’ordinarietà dell’esistenza. La ripetizione, tuttavia, è pura apparenza, perché è nella differenza del singolo scatto che il medesimo oggetto gode di un’aggiunta di senso sempre diversa. È la ricchezza delle cose che la fotografia di Vimercati vuole mettere a disposizione dell’osservatore.
In Un minuto di fotografia (1974), serie di tredici fotografie che riprendono una sveglia la cui lancetta viene fermata ogni cinque secondi per il ciclo di un minuto, il tempo stesso si mostra. Non la durata di un’unità di tempo, ma l’esperienza visiva di esso. Altro esempio significativo di questa concezione analitica della fotografia è la serie delle bottiglie d’acqua minerale: trentasei scatti realizzati nell’arco di un pomeriggio.

16 Capovolte 1 Franco Vimercati: fotografare il tempo

Franco Vimercati – Capovolte – 1995 – Collezione Caccia Dominioni – © Eredi Franco Vimercati

La luce gioca un ruolo tale da far sembrare che la bottiglia abbia ogni volta dimensioni diverse e il tempo cronologico della mezza giornata sottolinea la cifra in cui tutto il progetto è stato studiato. Ma non è la bottiglia il problema. È la logica degli scatti che costituisce il miracolo – come lo chiama Vimercati – della fotografia.

Claudio Cucco

Venezia // fino al 19 novembre 2012
Franco Vimercati – Tutte le cose emergono dal nulla
a cura di Elio Grazioli
Catalogo John Eskenazi/Skira
PALAZZO FORTUNY
San Marco 3780
041 5200995
[email protected]
fortuny.visitmuve.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Cucco

Claudio Cucco

Claudio Cucco (Malles Venosta, 1954) attualmente è residente a Rovereto. I suoi studi di Filosofia sono stati fatti a Bologna, è direttore della Biblioteca di Calliano (TN) e critico d’arte. S’interessa principalmente di arte contemporanea e di architettura e dell’editoria…

Scopri di più