Pietrino Di Sebastiano – Aspetta Primavera

  • FURBA

Informazioni Evento

Luogo
FURBA
Via Tripio 145, Guardiagrele, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

sabato e domenica e su appuntamento

Vernissage
19/03/2023

ore 10

Artisti
Pietrino Di Sebastiano
Curatori
Simone Marsibilio
Generi
fotografia, personale

F urbä/ presenta il progetto fotografico di Pietrino Di Sebastiano “Aspetta Primavera” a cura di Simone Marsibilio.

Comunicato stampa

Domenica 19 Marzo 2023 alle ore 10.00, /F urbä/ presenta il progetto fotografico di Pietrino Di Sebastiano “Aspetta Primavera” a cura di Simone Marsibilio.

Rincorriamo la stagione della primavera come primo traguardo di quel tempo che ci renderà migliori ma dimentichiamo sempre che quella bella stagione sarà il frutto del freddo e di quello che ci ha preceduto. Se siamo come siamo è solamente grazie ai passi che abbiamo fatto per arrivare fino a qui.
Natura e Architettura sono la relazione di un mondo che ci rappresenta, convivere con tutto quello creato dalla Terra e da quello che noi creiamo sulla Terra ci rende unici. Associare le immagini e rendere vivo qualcosa di statico. Associare le immagini e rendere immobile qualcosa di spontaneo.
Questo è quello che ho visto incontrando e conoscendo Pietrino, generoso e spontaneo con la innata e spregiudicata voglia di raccontare quello che la fotografia lo ha portato a guardare. Il pazientare il momento giusto, il ritornare indietro nel punto esatto che in maniera sfuggente aveva visto con i suoi occhi mentre camminava, dai suoi viaggi organizzati e l’aspettare gli altri, allo studio in soffitta con i fiori del suo campo. Con la tecnica che lo contraddistingue e la fortuna che lo accoglie spontaneamente. È un viaggio fatto da un uomo che parla di colori con il bianco e nero lavorando sulle sensazioni inconsce ma con una pura malinconia di una camera oscura che spaventa, stanca e un nuovo modo di produrre tecnologico che sfrutta con l’esperienza del passato. Una sana ventata di natura e artificio che creano un nuovo spazio vivo in cui lui arriva e noi ci prendiamo quella ventata fresca di serenità.

Pietrino Di Sebastiano è un fotografo fine art abruzzese, nato nel 1956 a Civitella Messer Raimondo, dove vive. Nel 1995 a Fiuggi, è stato insignito dalla FIAF, (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) al 47º Congresso Nazionale, del titolo onorifico di AFI, (Artista Fotografo Italiano). Fotografo autodidatta, si specializza in fotografia in bianco e nero. È stato ampiamente riconosciuto con numerosi premi, pubblicazioni e mostre. Le sue principali influenze includono Mario Giacomelli e Michael Kenna.
Il caratteristico stile monocromo di Pietrino si concentra su paesaggi e architettura. Le sue composizioni minimaliste semplificano il mondo che ci circonda, preservando e valorizzando gli elementi costitutivi più essenziali della bellezza. Di recente sta lavorando in digitale con una Canon EOS 5D Mark IV - Canon Zoom Lens EF 24-70mm 1: 2.8 L USM. Come post-produzione utilizza Lightroom e Photoshop CS6 e stampa personalmente le sue immagini Fine Art su carta Hahnemühle con una stampante Epson R2880.

/F urbä/ acronimo di Fondazione Urbana – è un progetto che ha la volontà e l’obiettivo di aprirsi ad una dimensione contemporanea in un contesto cittadino, in uno dei borghi più belli d’Italia, per condividere l’arte ospitando realtà artistiche diverse. Il progetto si struttura all’interno di uno spazio versatile in cui artisti in tutte le loro forme di espressione possono dialogare e mettere in campo le proprie idee creando nuovi punti di vista a partire dalla condivisione e la collaborazione.