Angelo Demitri Morandini – Tele sociali

Informazioni Evento

Luogo
MAG MUSEO ALTO GARDA - MUSEO RIVA DEL GARDA
Piazza Cesare Battisti, 3/A 38066 , Riva del Garda, Italia
Date
Dal al
Vernissage
25/11/2022

ore 18,30

Artisti
Angelo Morandini
Curatori
Gabriele Lorenzoni
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Mostra monografica “Angelo Demitri Morandini. Tele sociali”.

Comunicato stampa

In collaborazione con Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

 

Il MAG ospita fino all’8 gennaio 2023 la mostra monografica “Angelo Demitri Morandini. Tele sociali” a distanza di circa due mesi dalla performance artistica realizzata dall'artista trentino al Museo di Riva del Garda lo scorso 2 ottobre 2022 nell’ambito di una giornata dedicata al confronto e allo scambio intergenerazionale.

 

Focus della mostra di Riva del Garda è la Tela delle generazioni realizzata dai partecipanti alla performance creativa del MAG, risultato di un processo interattivo, partecipato e collettivo condotto mediante il coinvolgimento delle numerose persone che hanno preso parte, singolarmente o in gruppo, all'iniziativa del museo, attirate dalla curiosa “mappa” che si formava progressivamente sulla tela. 
Attorno a essa trovano spazio altre Tele sociali, di formato, materiali e supporti diversi, che raccontano attraverso un codificato sistema grafico le trame delle relazioni umane fra le differenti tipologie di utenti che Morandini ha incontrato negli anni nel corso delle sue performance.

 

La mostra, curata sapientemente da Gabriele Lorenzoni del Mart, che ben conosce l’attività di Morandini, sarà accompagnata da incontri, laboratori e altre iniziative che aspirano a rimarcare l’importanza della funzione sociale di un museo e le infinite opportunità offerte dal mondo dell’arte per svolgere questo compito in maniera sempre differente.