Essere Maxxi – Letizia Battaglia

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
13/09/2022

ore 21

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Letizia Battaglia
Generi
serata - evento
Loading…

La piu’ celebre fotografa italiana si racconta in una delle sue ultime interviste.

Comunicato stampa

Dal 14 settembre il palinsesto di RAI Cultura si arricchisce con ESSERE MAXXI, un ciclo di masterclass nato dall’inedita allenaza tra FREMANTLE e MAXXI che vede protagonisti cinque maestri indiscussi delle arti e della cultura italiana nel mondo.

Grazie al racconto in prima persona di Letizia Battaglia, Mario Cucinella, Piero Lissoni, Nicola Piovani e Michelangelo Pistoletto, i telespettatori scopriranno i segreti del mestiere e il processo creativo che accompagna la realizzazione di ogni opera. Un racconto intimo e, nel contempo, formativo: gli esordi, la famiglia, gli incontri, lo studio, il lavoro, il successo. Frammenti di memoria, aneddoti inediti, episodi e ricordi personali che compongono un’unica storia, dell’artista e della persona.

Il progetto ESSERE MAXXI nasce dalla collaborazione tra FREMANTLE, società leader a livello internazionale nella ideazione, produzione e distribuzione di programmi d’intrattenimento, serie tv e film d’autore e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, poliedrica fucina di cultura aperta a tutti i linguaggi della creatività contemporanea, a cui si aggiunge un partner d’eccellenza - RAI Cultura - da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro paese.

Questa collaborazione nasce dalla volontà e dall’impegno comune ai 3 partner nella promozione della cultura italiana nel mondo. E’ inoltre un’occasione speciale per il pubblico di immergersi nelle parole e nelle esperienze di questi maestri eccezionali.

ESSERE MAXXI sarà presentato in anteprima martedì 13 settembre alle 21.00 in una serata evento nella piazza del museo: sarà proiettata la msterclass di Letizia Battaglia (che il 14 andrà in onda in prima visione assoluta su Rai 5) insieme con il video promo dell’intero progetto.

Tra gli ospiti della serata, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti: Mario Cucinella e Piero Lissoni, Ernesto Assante che ha ideato il progetto, Silvia Calandrelli Direttore di Rai Cultura, Alessandro De Rita Head of Documentaries di Fremantle, Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI e molti altri.

Girate negli iconici spazi del MAXXI progettati da Zaha Hadid, questi “racconti d’autore” andranno in onda in prima visione assoluta su Rai 5 dal 14 settembre ogni mercoledì alle 21.15, in prima serata.

Si inizia con la puntata su Letizia Battaglia (14 settembre, ore 21.15), che contiene anche una delle ultime interviste rilasciate dalla celebre fotografa prima della sua scomparsa lo scorso aprile. Un viaggio commovente attraverso la storia della prima donna fotoreporter italiana, conosciuta in tutto il mondo per le sue foto di mafia, straordinaria e acuta testimone visiva della vita e della società italiana degli ultimi 50 anni, in particolare della sua Sicilia. Sue le fotografie di Giovanni Falcone al funerale del Generale Dalla Chiesa; di Piersanti Mattarella assassinato tra le braccia del fratello Sergio; della vedova Schifani; del boss Leoluca Bagarella dopo l’arresto, e ognuno di questi scatti è entrato nell’immaginario collettivo del nostro Paese. Letizia Battaglia fotografava per passione, perché “fotografare è come fare l’amore” e tutta la sua vita è stata un impegno continuo per raccontare anche una Palermo diversa da quella piegata dai fatti di mafia, una “Palermo bambina”, come lei stessa la definisce.

Si prosegue mercoledì 21 settembre con Piero Lissoni e la sua lectio dedicata al design. La storia di un successo internazionale. Milano, New York, Parigi: lo studio Lissoni sviluppa progetti nei settori dell'architettura, del design del prodotto, della grafica e della comunicazione visiva. I suoi progetti si estendono a livello globale, includendo ville private e yacht, progetti residenziali e grandi alberghi. Con un denomitatore comune: la coerenza. Nel suo racconto, Lissoni spiega il processo di progettazione, il rapporto tra buio e luce ed anche la complessità, la ricerca e l’alta tecnologia nel creare una sedia…

Mercoledì 28 settembre è la volta del compositore premio Oscar Nicola Piovani che racconterà la sua esperienza di compositore e musicista, dagli esordi nei locali di cabaret, alla collaborazione con De Andrè a quella con i più importanti registi per i quali ha realizzato alcune tra le colonne sonore più emblematiche della cinematografia italiana e internazionale. Un incontro intimo e formativo con uno dei Maestri della musica italiana e mondiale che descrive e racconta l’essenza della sua arte e ci invita tutti a entrare nella sua “bottega della musica”. E aii giovani musicisti dice di studiare, conoscere, allargare il campo, “perché per poter scegliere bisogna conoscere”.

L’ architetto di fama internazionale Mario Cucinella, pioniere dell’architettura sostenibile, è protagonista della puntata in onda mercoledì 5 ottobre. Un team di architetti e ingegneri provenienti da vari paesi che opera su scala mondiale. Una particolare attenzione alle tematiche energetiche e ambientali, alla più alta tecnologia applicata ai materiali naturali. E una missione: costruire architetture per tutti a impatto zero. Tutto questo è il racconto di Mario Cucinella, dallunivesrità a Genova dagli esordi con Renzo Piano, dal primo atelier parigino in un edificio di Le Corbusioer allo studio MCA, che esporta in tutto il mondo un linguaggio architettonico capace di esprimere la bellezza, la ricchezza e le risorse delle culture locali.

Infine, la serie ESSERE MAXXI si conclude mercoledì 12 ottobre con Michelangelo Pistoletto. Uno dei più illustri artisti italiani contemporanei ci spiega il rapporto con la sua opera. Dai suoi inizi in pubblicità, ai rapporti con la pop art americana, all’invenzione dell’arte povera. Un viaggio che attraversa la fine di un millennio e l’inizio di quello nuovo con i cambiamenti sociali e artistici che solo un artista del suo calibro può raccontare.

ESSERE MAXXI è una coproduzione Fremantle – MAXXI ed è realizzato da Scarlett. Da un’idea di Ernesto Assante. Scritto da Chiara Salvo, Sabrina Bacalini, Virman Cusenza. Regia di Alessandro Galluzzi.