Artribune podcast. Massimo Bartolini per “Monologhi al Telefono”

Prosegue la serie in podcast pensata da Donatella Giordano per Artribune. In questo nuovo episodio, Massimo Bartolini legge alcune lettere di Arthur Rimbaud ponendo l’accento sull’importanza della cultura tecnico-scientifica

Il nuovo appuntamento di Monologhi al Telefono è dedicato a Massimo Bartolini (Cecina, 1962). Artista eclettico e abile sperimentatore di tecniche e linguaggi, dalla sua prima mostra personale del 1993 fino ad oggi il suo lavoro attiva sempre nuove suggestioni che partono da un’intensa ricerca nei confronti dello spazio e di come esso viene percepito. L’artista prende in prestito oggetti d’arredo di uso comune per modificarne la funzionalità, al fine di creare nuovi significati che spesso mettono in crisi la comune percezione dell’ambiente e degli oggetti stessi. Nel mese di settembre 2022 sarà ospite presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, che gli dedicherà un’importante esposizione dal titolo Hagoromo.

IL MONOLOGO DI MASSIMO BARTOLINI

In questo monologo Massimo Bartolini rende omaggio ad Arthur Rimbaud, poeta francese il cui interesse per i libri di carattere tecnico-scientifico lascia la traccia di una fitta corrispondenza con i suoi “cari amici”. Le lettere che l’artista recita nel suo monologo sono il racconto di una piuttosto bramosa e dettagliata ricerca di testi e materiali durante il suo soggiorno presso Aden, città nello Yemen. Già nel 2003 Bartolini aveva dedicato al poeta francese l’opera “Desert Dancer”: una libreria che contiene trattati scientifici e manuali tecnici messi a disposizione per la consultazione. L’artista riflette sul rapido avanzamento tecnologico e sulla sempre più diffusa tendenza ad abbandonare la pratica del saper fare. La libreria è percorribile all’interno da un visitatore per volta, come a volergli regalare un momento di solitudine e di evasione, invitandolo contemporaneamente a calarsi dentro ai principi e alle leggi che regolano il mondo.

– Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più