Sedicente Moradi – Diario di manifattura

Informazioni Evento

Luogo
BEAST GALLERY
Via di Mezzo, 40/A, 50121 , Firenze, Italia
Date
Dal al
Vernissage
09/05/2022

ore 18

Artisti
Moradi il Sedicente
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’ultima collezione di Sedicente Moradi, Diario di Manifattura, è un vero e proprio diario delle giornate passate a contemplare e disegnare i dettagli architettonici dell’ex fabbrica di sigari a Firenze

Comunicato stampa

L'ultima collezione di Sedicente Moradi, Diario di Manifattura, è un vero e proprio diario delle giornate passate a contemplare e disegnare i dettagli architettonici dell’ex fabbrica di sigari a Firenze. Da questa osservazione è nata una serie di trenta opere che rappresentano, da varie angolazioni e in diversi momenti del giorno, alcune prospettive degli edifici di Manifattura in un periodo di fondamentale trasformazione e sviluppo della sua estesa area.

Nel laboratorio dell’artista in Manifattura sono state esposte, dal 14 al 22 aprile, alcune delle trenta opere che andranno a costituire la mostra completa che sarà visibile dal 9 al 29 maggio negli spazi della B.east Gallery di Firenze.

I trenta collages sono stati realizzati su tele, tavole o cartoncini con sole tre tonalità di carta, sapientemente trattata, che applicano al marmo e al cemento di Manifattura un filtro tabacco. Questa tecnica è stata sperimentata vent’anni fa da Sedicente, nel 2002, quando ancora era studente all’Accademia delle Belle Arti di Firenze e si cimentava sul tema del paesaggio nell’ex Tabaccaia di Cavallina nel Mugello.

Durante l’esposizione, il pubblico è invitato a partecipare ad un’esperienza immersiva in cui l’artista, attraverso una performance di live painting continua, mostrerà come nasce un’opera, dal disegno alla lavorazione dei materiali che la compongono.