One Picture Manifesto

Informazioni Evento

Luogo
ISFC - ISTITUTO SUPERIORE DI FOTOGRAFIA
via degli Ausoni 1 00185 , Roma, Italia
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30

Vernissage
11/04/2022

ore 19

Biglietti

ingresso libero

Generi
fotografia, collettiva
Loading…

In mostra il progetto itinerante One Picture Manifesto.

Comunicato stampa

progetto itinerante One Picture Manifesto che vede in mostra le opere di Marja Pirilä, Harri Pälviranta, Maija Annikki Savolainen, MaijaTammi e Alessandro Dandini de Sylva.

con il supporto di
Frame Contemporary Art Finland
e Matèria
One Picture Manifesto è stato mostrato per la prima volta al Finnish Museum of Photography di Helsinki, in Finlandia, a settembre 2019. Nell'ottobre 2022 la mostra sarà esposta alla galleria Kana Kawanishi di Tokyo. In ogni nuova location un artista locale è invitato a realizzare una nuova opera fotografica secondo il manifesto, aumentando così il numero delle opere in mostra. Un poster/manifesto disegnato da Filippo Nostri accompagnerà la mostra itinerante.

One Picture Manifesto è un commento visivo sulle pratiche dell'arte fotografica moderna. Il progetto sottolinea il significato di una singola fotografia in un'epoca che tende a celebrare la serialità.

Nella mostra, ogni artista presenta un'opera d'arte visiva indipendente che non è supportata da lunghe descrizioni scritte o opere complementari dello stesso artista. L'obiettivo è invitare lo spettatore a fermarsi e guardare una foto per un periodo di tempo prolungato. Il manifesto ha anche lo scopo di incoraggiare le persone a considerare fino a che punto la forma e persino l'esistenza stessa dell'arte fotografica sia dettata dai parametri dei concorsi fotografici, dei festival e delle domande di sovvenzione.