Karin Andersen – Symbjornts

Informazioni Evento

Luogo
CASA MUSEO JORN
Via D'Annunzio 8 , Albissola Marina, Italia
Date
Dal al
Vernissage
01/07/2021

ore 18

Artisti
Karin Andersen
Curatori
Luca Bochicchio, Stella Cattaneo, Daniele Panucci
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Invasione di mutanti e creature aliene a Casa Museo Jorn: le opere di Karin Andersen in dialogo con i suggestivi ambienti della casa del grande artista danese.

Comunicato stampa

Il primo luglio si inaugura a Casa Museo Jorn la mostra personale di Karin Andersen. Si tratta di un progetto artistico site-specific, ovvero creato dall'artista a partire dal luogo specifico del museo: il giardino, le stanze, gli ambienti naturali e architettonici. La casa dell’artista danese continua a ispirare artisti contemporanei e a guidarli in riflessioni sempre nuove. Andersen, ragionando sull'origine della casa di Asger Jorn sulle prime colline di Albissola Marina, si interroga sul concetto biologico della simbiosi mutualistica e arriva dunque a ipotizzare la villa come il risultato dell’interazione di due organismi, Asger Jorn e Albissola, che convivono traendo reciproco vantaggio.

Nella fantasia dell'artista, Casa Jorn è un sorprendente mutante che si è originato attraverso l'interazione - creativa, audace e allo stesso tempo rispettosa - del danese con il tessuto sociale albissolese, come avviene nell'archetipica associazione tra fungo e alga, principio costituente dei licheni. Allo stesso modo, le sculture simbiontiche create dall'artista - figure plastiche di varie dimensioni realizzate con tecniche miste e materiali di recupero - entreranno in contatto con l'opera d'arte totale di Jorn, con l'obiettivo di elaborarne tematiche e riflessioni, oscillando tra mimesi e protesi, lasciando spazio alla casualità e alla spontaneità come nella poetica del maestro danese. Karin Andersen ha lavorato alle sculture nel suo studio bolognese dopo un'attenta riflessione sul sito e diversi sopralluoghi. Le sculture saranno in parte terminate a Casa Jorn nei giorni che precedono l’inaugurazione della mostra, durante una breve residenza in occasione della quale l’artista terrà dei laboratori aperti alla cittadinanza e organizzati dagli Amici di Casa Jorn. Queste creature mutanti, nate dall’ibridazione con gli esseri mitologici e informali modellati da Jorn nel suo giardino affacciato sul mare, prendono il nome di "Symbjornt": materializzazione fantastica del processo simbiotico tra Jorn e Albissola.

https://www.amicidicasajorn.it/karin-andersen/
La casa dell’artista danese continua a ispirare artisti contemporanei e a guidarli in riflessioni sempre nuove. Nuova protagonista di questa innovazione artistica è Karin Andersen, artista visiva e videomaker di base a Bologna ma con uno sguardo e una visione decisamente internazionale.
www.amicidicasajorn.it