L’artista Jasmine Pignatelli ricorda lo sbarco della Vlora a Bari nel 1991. Le immagini

È un memoriale a ricordo degli albanesi arrivati a Bari nel 1991, l’installazione permanente Sono Persone 8.8.1991 di Jasmine Pignatelli, promossa dalle gallerie Misia Arte e Cellule Creative in un quartiere della periferia barese, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Lo sbarco della nave Vlora nel porto di Bari ha segnato un nuovo corso nella percezione dell’altro non solo per la comunità locale ma per l’intera Europa. Per ricordare il primo tragico esodo, da Est verso un’Occidente percepito come Eden salvifico, Jasmine Pignatelli ha realizzato un’installazione sulla facciata di un alloggio popolare che guarda il rinnovato waterfront del quartiere San Girolamo. Si chiama Sono Persone 8.8.1991 e richiama l’appello che l’allora sindaco di Bari, Enrico Dalfino rivolse ai cittadini per sollecitare una civile accoglienza dei profughi. Tradotte in codice morse le singole lettere del titolo interrompono la compatta cortina muraria con un’ordinata sintassi geometrica che sostiene un’opera di arte pubblica ad alta densità civile. Sono linee aggettanti in acciaio, forme di una comunicazione digitale ante litteram, nata per essere suono ma sfuggita alla sua natura effimera per farsi epigrafe permanente, celebrazione condivisa di un pezzo di storia del nostro tempo. Ecco le immagini dell’intervento.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto…

Scopri di più