Presenze contemporanee

Informazioni Evento

Luogo
PAM PARETE ART MUSEUM
Via Umberto I n° 40, Parete, Italia
Date
Dal al

Lunedì chiuso
Martedì - venerdì: 10.00 - 13.00, 16.00-19.00
Sabato e domenica: 10.00 - 13.00, 16.00 - 19.30

Vernissage
14/04/2019

ore 17

Curatori
Barbara Vincenzi
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

L’esposizione Presenze Contemporanee si svilupperà all’interno delle sale del piano nobile del Palazzo Ducale di Parete (Caserta), che diverrà luogo e spazio dove presentare uno spaccato degli ultimi vent’anni di ricerca artistica italiana.

Comunicato stampa

PRESENZE CONTEMPORANEE – evento d'arte contemporanea
Prima edizione 14 aprile / 14 giugno 2019
PAM_Parete Art Museum
Inaugurazione 14 Aprile ore 17,00 presso il PAM_Parete Art Museum (Palazzo Ducale di Parete- Caserta - in Via Umberto I n° 40) - concept di Paolo Feroce

a cura di Barbara Vincenzi
L'arte contemporanea non deve essere più banalizzata concettualmente o ridotta ancora a provocazioni passatiste, ma ha bisogno di trovare un pensiero, un'estetica nuova e oggettiva, di cercare la sezione aurea anche in volumi non figurativi, protendendo verso un'eleganza suggerita dal ritmo delle forme, dal giusto abbinamento dei colori e sperimentando, magari, materiali innovativi.
Non a caso nelle collezioni più importanti si ricerca la definizione assoluta di ogni dettaglio dell'opera d’arte e la sua fruibilità per farla dialogare con ambienti diversificati, siano essi architetture di stampo contemporaneo o edifici di valenza storico-monumentale.
Il percorso espositivo seguirà queste indicazioni anche perché avvicinano, in maniera concreta, gli artisti al collezionismo.
Da questi concetti cardine nasce "Presenze contemporanee", un'esposizione aperta a chi ricerca la perfezione in ogni elemento artistico, sia figurativo che informale. (Paolo Feroce)
L’esposizione Presenze Contemporanee si svilupperà all’interno delle sale del piano nobile del Palazzo Ducale di Parete (Caserta), che diverrà luogo e spazio dove presentare uno spaccato degli ultimi vent’anni di ricerca artistica italiana.
Gli artisti selezionati si cimentano con progetti che si misurano con le tematiche odierne: ‘Uomo e Natura’, e ancora, l’individuo e la vita, la ricerca dell’equilibrio e della luce, sono alcune riflessioni affrontate dagli artisti presenti, Riccardo Furini e Vittorio Colamussi (progetto TURN), Giuliana Silvestrini, Francesco Nicolato, Stefano Accorsi, Andrea Boldrini, Fabrizio Mazzardo, Raffaele Boemio.
Non manca la pura riflessione e ricerca estetica di carattere maggiormente figurativo e di sapore pop con Chiara Anaclio, Vittoria Rutigliano, Erica Appiani e Diego Valentinuzzi, Veronica Francione.