Claudio Parmiggiani – Documentari

Informazioni Evento

Luogo
MAGA - MUSEO D'ARTE DI GALLARATE
Via Egidio De Magri 1, Gallarate, Italia
Date
Dal al

Martedì-Venerdì, 10.00 - 13.00 | 14.30 - 18.30
Sabato e Domenica, 11.00 | 19.00
Lunedì Chiuso

Vernissage
10/11/2018

ore 15

Artisti
Claudio Parmiggiani
Generi
documentaria, arte contemporanea, personale, video
Loading…

Il MA*GA ospita per la prima volta una mostra che raccoglie e cataloga la produzione documentaria di uno dei più autorevoli maestri dell’arte italiana contemporanea.

Comunicato stampa

Nell’ambito del più generale intervento di restauro e riqualificazione della Basilica di Gallarate, intitolata a Santa Maria Assunta, Claudio Parmiggiani è stato chiamato a progettare e realizzare due opere straordinarie, per significato, collocazione e fattura estetica: i principali poli liturgici della Basilica, l’Altare e l’Ambone che verranno inaugurati alla presenza dell’Arcivescovo di Milano l’11 novembre 2018.
In questa occasione, presso il MA*GA saranno presentati brevi filmati che documentano opere significative di Claudio Parmiggiani realizzate nel tempo. Il MA*GA ospita così per la prima volta una mostra che raccoglie e cataloga la produzione documentaria di uno dei più autorevoli maestri dell'arte italiana contemporanea.

Claudio Parmiggiani (Luzzara 1943) è una delle principali figure artistiche italiane e internazionali del secondo dopoguerra. La sua poetica prende posizione contro la frammentazione di oggi e si pone alla ricerca della creazione di un’opera senza tempo. Le sue opere si presentano con uno spiccato carattere contemplativo e spirituale. Vanta numerose mostre personali in tutto il mondo: Tokyo, Londra, Venezia, New York, Parigi, Innsbruck, Marsiglia, Vienna, Roma, Berlino, Milano, Barcellona, Maastricht, Boston, Francoforte, Zurigo, Bruxelles.